A proposito di Assegno Unico INPS, arrivano notizie importanti per alcuni fruitori. Riceveranno un doppio extra già in questo mese di dicembre e si tratta di una splendida notizia in vista del Natale.
Dal punto di vista economico sono tante le difficoltà che tante famiglie stanno affrontando in giro per l’Italia. Gli stipendi infatti sono fermi da tanto, troppo tempo e non sono più adeguati per regger botta davanti a questo aumento dei costi e dei prezzi che sembra essere senza controllo. E che parte dalle materie prime e dai carburanti e travolge tutto il resto. In tal senso, anche per le famiglie una delle misure di riferimento è il cosiddetto Assegno unico INPS.
Si tratta, come è noto ai più, di una misura a sostegno delle famiglie con dei figli a carico fino al compimento dei loro 21 anni. In tal senso, viene pagato mese per mese ma per il mese di dicembre arrivano delle notizie tanto importanti quanto positive. Alcune persone, infatti, troveranno addirittura un doppio regalo. Andiamo a vedere dunque in ragione di ciò che cosa sapere a riguardo e che cosa i contribuenti devono aspettarsi di ricevere.
Assegno unico, doppio regalo di Natale: le ultime
Tale supporto per le famiglie che viene garantito agli italiani da INPS dipende dall’ISEE presentato. Maggiore è il reddito prodotto da una determinata famiglia, minore sarà l’importo di questo beneficio. In tal senso, è anche utile sapere, in vista del pagamento di dicembre, che per un figlio maggiorenne viene riconosciuto un importo inferiore che per un figlio minorenne. Così come sono previste delle maggiorazioni in caso di figli con disabilità. Per dicembre, però, ci saranno ben due bonus possibili pagati.
Anche per dicembre, infatti, nell’Assegno Unico sono compresi due bonus, come detto. Il primo bonus è la maggiorazione che viene riconosciuta a tutti coloro i quali hanno dei figli con meno di un anno di età. Per chi lo può ottenere, c’è una maggiorazione del 50% rispetto a quello che è l’importo che viene riconosciuto per l’Assegno Unico in sé. Ma non è tutto. Come previsto dall’articolo 6, comma 3, del D.Lgs n. 230/2021, infatti, c’è un premio alla nascita che viene riconosciuto alle famiglie che si trovano a fare i conti con un bambino appena nato.
Nel caso in cui non si dovesse presentare l’ISEE, allora si potrà comunque avere diritto ad usufruire di questa prestazione, ma si riceverà d’ufficio, per così dire, quello che è l’importo minimo previsto dalla normativa. Insomma, anche questo rappresenta un aspetto a cui prestare ala massima attenzione.