Novità buoni Poste bambini, guadagni di più se lo fai adesso: cifre ed esempi

Il gruppo Poste Italiane offre la possibilità di sottoscrivere un Buono Fruttifero dedicato ai minori: come funziona e come acquistarlo.

Poste Italiane, fra i vari buoni fruttiferi offerti ai clienti, propone anche quello dedicato ai minori. Si tratta di uno strumento di risparmio che può essere regalato al minore da genitori, familiari o amici e che matura interessi sino al raggiungimento della maggiore età.

Poste Italiane ufficio
Novità buoni Poste bambini, guadagni di più se lo fai adesso: cifre ed esempi (Foto da Ansa) – Istitutonervilentini.it

Il rendimento garantito è fisso e, dunque, non si basa su una precisa data di scadenza, ma sul compimento del 18°anno di età dell’intestatario. Non sono previsti costi per la sottoscrizione o per il rimborso, ma è stato stabilito, come per le altre tipologie di buoni, un importo minimo del capitale (50 euro). La sottoscrizione del Buono dedicato ai minori può essere effettuata presso un ufficio postale o online.

Buono dedicato ai minori, tutti i dettagli sullo strumento di risparmio

Fra le varie tipologie di Buoni Fruttiferi Postali (Bfp), uno dei quali è stato sospeso, è possibile anche richiedere il Buono dedicato ai minori, strumento di risparmio riservato ai soggetti che non hanno ancora compiuto il 18 anni di età.

Il buono, dunque, può essere regalato al minore da genitori, parenti e amici e accompagna l’intestatario sino alla maggiore età. La data di scadenza, difatti, è fissata al raggiungimento del 18esimo anno di età. Per fare un esempio: se un buono viene sottoscritto quando il minore ha 12 anni continuerà a maturare interessi sino al raggiungimento della maggiore età.

Poste Italiane
Buono dedicato ai minori, tutti i dettagli sullo strumento di risparmio (Foto da Facebook – Poste Italiane) – Istitutonervilentini.it

Il tasso di rendimento annuo lordo varia in base al periodo di possesso del buono da parte del titolare:

  • 2,50% da 1 anno e 6 mesi a 5 anni;
  • 2,75% da 6 a 7 anni;
  • 3% da 8 a 15 anni;
  • 4% 16 anni;
  • 3% da 17 a 18 anni.

Per quanto riguarda la tassazione, per il Buono dedicato ai minori è prevista una tassazione agevolata del 12,50% ed è esente da imposta di successione. Non sono, invece, previsti costi di sottoscrizione o rimborso. Facendo un esempio pratico, un buono sottoscritto il 2 gennaio 2024, il rendimento sarà, al compimento dei 18 anni, di:

  • 261,04 euro investendo 2mila euro;
  • 652,58 euro investendo 5mila euro;
  • 305,16 euro investendo 10mila euro:

La sottoscrizione del buono in questione può essere effettuata sia online, sull’app o sul sito di Poste, dove è possibile anche usufruire del servizio che simula il rendimento in base agli anni di possesso, da chi è titolare di un Libretto Smart o di conto corrente BancoPosta o recandosi presso uno degli uffici postali presenti sul territorio. È necessario presentare i documenti di chi decide di regalare il buono e del minore.

Gestione cookie