Partita iva forfettaria 2025, occhio alla scadenza di gennaio: versamento importante

Per tutti quelli che hanno la partita IVA forfettaria il 2025 si apre con una scadenza immediata che cade nel mese di gennaio. Si tratta di un versamento molto importante. Andiamo a vedere come stanno le cose.

Come è noto praticamente a chiunque ci sia passato nella propria vita, avere la partita IVA implica dover fare i conti con tutta una serie di spese da affrontare e da sostenere durante tutto l’anno che non permettono mai a chi si trova in questa situazione di tirare il fiato. Per quanto il regime forfettario sia ancora oggi una soluzione per diversi aspetti vantaggiosa, anch’esso non fa di certo eccezione da questo punto di vista. Ed andiamo a vedere nel dettaglio perché.

calendario gennaio
Partita iva forfettaria 2025, occhio alla scadenza di gennaio: versamento importante (istitutonervilentini.it)

Dal momento della dichiarazione dei redditi in avanti, infatti, per chi ha una partita IVA forfettaria e non c’è da fare i conti con tantissime spese da dover affrontare che possono rappresentare un ostacolo davvero difficile da superare. In tal senso, nel nuovo anno ormai alle porte, il 2025, arriva subito una scadenza non di poco conto. Si tratta di un versamento da dover effettuare davvero molto importante. Andiamo a vedere come stanno le cose con precisione.

Partita IVA forfettaria: subito un versamento nel 2025

Chi ha scelto per esercitare la propria professione il regime forfettario ha diritto ad una serie di agevolazioni che sono finalizzate proprio ad incentivare questo tipo di attività e l’imprenditoria, di varia natura, giovanile. In tal senso, è giusto ricordare il calendario dei pagamenti che devono rispettare quanti hanno questa tipologia di partita IVA. Entro il 30 giugno doveva essere versato il saldo 2023 e l’acconto per il 2024, mentre entro il 30 novembre bisognava effettuare il secondo acconto. Ma quindi che cos’è questa scadenza di gennaio?

uomo disperato
Partita IVA forfettaria: subito un versamento nel 2025 (istitutonervilentini.it)

In virtù di un emendamento al testo del Decreto Fiscale 2025 si è ottenuta una proroga al 16 gennaio per quanto riguarda la possibilità di effettuare il versamento di questo secondo acconto. In realtà la scadenza è stata spostata al 2 dicembre, con l’aggiunta di questa proroga per spostare questa scadenza in avanti di un ulteriore mese e mezzo. Chiaramente si tratta di una scadenza da non sottovalutare e da tenere bene a mente per evitare sgradevoli sorprese che potrebbero avere delle serie, serissime conseguenze.

Coloro i quali hanno la partita IVA forfettaria hanno avuto riconosciuto un altro beneficio non di poco conto, vale a dire che potranno effettuare il pagamento di questo secondo acconto non solo in una unica soluzione, ma anche in cinque rate, arrivando quindi a chiudere questo pagamento nel mese di maggio. Insomma, tutti quelli coinvolti in questo discorso devono prestare grande attenzione a riguardo.

Gestione cookie