Piante da appartamento che possono prosperare anche nella stanza più buia

Piante da appartamento, che ne sono alcune che possono crescere e creare degli effetti bellissimi anche in stanze in cui arriva meno luce. Ecco quali sono e che cosa sapere a riguardo.

Avere delle piante da appartamento nella propria abitazione è un qualcosa di molto importante. Per tutta una serie di motivazioni. Senza, ovviamente, trascurare l’aspetto estetico. Se ben tenute e quando sono particolarmente rigogliose, infatti, sono a tutti gli effetti degli elementi d’arredo che danno un tocco di colore difficilmente raggiungibile in altro modo. Proprio per questo motivo, tanto in arredamenti moderni quanto in case più classiche come impostazioni, sono soluzioni sempre molto efficaci in termini di risultato finale.

Piante
Piante da appartamento che possono prosperare anche nella stanza più buia (istitutonervilentini.it)

Inoltre ci mette anche nelle condizioni di restituire, seppur solo in parte, alla natura quanto di buono fa per noi. Ovviamente, però, la scelta della pianta non è per niente semplice e non va fatta con superficialità. Per la loro stessa natura e per il loro benessere bisogna scegliere dei punti in cui ci sia molta luce, nella stragrande maggioranza dei casi, per consentire la fotosintesi e dare loro la possibilità di respirare. In tal senso, però, ce ne sono alcune che possono crescere e prosperare anche in ambienti meno luminosi. Ecco quali sono.

Piante che crescono anche in stanze poco luminose: cosa sapere

Sempre senza tralasciare l’aspetto estetico ed un buon accoppiamento con l’arredo, ci sono alcune piante che devi necessariamente conoscere se sei alla ricerca di una pianta per una stanza in cui non sempre batte il sole. La prima da conoscere è la Begonia Rex, ed è perfetta perché ti permette di avere come colori il verde ed il rosso. Bisogna annaffiarla ogni volta che si secca il terreno, circa una volta a settimana. Il risultato è garantito e non te ne pentirai.

Anthurium rosso
Piante che crescono anche in stanze poco luminose: cosa sapere (Istitutonervilentini.it)

Richiede un po’ più di attenzione, visto che va annaffiata ogni due o tre giorni, ma l’Anthurium rosso è forse una delle opzioni migliori in senso assoluto. Anche noto come fiore di fenicottero, hanno durata che può arrivare anche fino ad 8 settimane. Attenzione anche al Filodendro, i cui colori sono crepuscolari e sono ideali per stanze in cui c’è luce indiretta o che sono esposte a nord. Molto più commerciale, ma non per questo meno bella, la pianta di Bromelia, che necessita anche solo di luce fluorescente per sopravvivere e sono atossiche anche per animali domestici.

Da non dimenticare poi la cosiddetta pianta di gomma per bambini, fiorirà spighe di fiori verdi e fiori bianchi per tutta la primavera. In questo caso, però, la luce troppo intensa può far bruciare le foglie. Va tenuta, dunque, con grandissima attenzione.

Gestione cookie