Per vendere dei gioielli usati è possibile affidarsi ad uno dei tanti compro oro che si trovano in Italia: come funziona la vendita.
Può accadere di trovare in casa oggetti in oro, come ad esempio collane ed orecchini o altri gioielli, che non si indossano più. In questi casi si può decidere di recarsi da uno dei tanti compro oro autorizzati, sparsi in tutto il nostro Paese, per rivendere questi preziosi ed ottenere del denaro.
Presso questi negozi, difatti, è possibile vendere l’oro usato e, in alcuni casi, anche acquistare gioielli usati. La vendita avviene in totale trasparenza e riservatezza ed il prezzo di valutazione è determinato dalla quotazione al momento dell’oro e dal peso degli oggetti che si desidera vendere. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di transazione.
Chi ha voglia di sbarazzarsi di vecchi gioielli, perché magari fuori moda o non più utilizzati, può rivolgersi in uno dei compro oro autorizzati presenti sul territorio nazionale. Questi negozi si occupano, difatti, di raccogliere i preziosi usati corrispondendo una cifra al cliente.
Una volta presso il compro oro, si procederà pesando i gioielli portati dal cliente con una bilancia di precisione, successivamente con i controlli per verificare la purezza dell’oro. La cifra di vendita, difatti, verrà determinata dal peso, dalla purezza (espressa in carati) e dalla quotazione in borsa dell’oro al momento della transazione. Al risultato andrà poi sottratto il guadagno del titolare del negozio, che solitamente si aggira tra il 5 ed il 10%. Ad oggi, la quotazione dell’oro 24 carati è di circa 80,20 euro al grammo, quella per l’oro 18 carati circa 60 euro al grammo, mentre per l’oro 14 carati di circa 46,80 euro al grammo.
Per fare un esempio pratico, se un cliente possiede una collana e un bracciale in oro 18 carati dal peso rispettivamente di 20 grammi e di 18 grammi, per un totale di 38 grammi, il compro oro dopo aver pesato e verificato la purezza dei due gioielli procederà con il calcolo. Nel caso specifico, considerato che al momento la quotazione per l’oro 18 carati è di 60 euro al grammo, il calcolo verrà effettuato moltiplicando il peso per la quotazione: 60 euro*38 grammi = 2280 euro, poi sarà necessario sottrarre il guadagno del compro oro. Ipotizzando che questo sia pari all’8% della vendita, dunque, circa 180 euro, il cliente riceverà per i due gioielli poco meno di 2.100 euro.
Secondo le nuove normative che impongono pagamenti non in contanti per cifre settimanali superiori ai 500 euro, il compro oro in questo caso dovrà completare la transazione con metodi tracciabili rilasciando sempre la fattura al cliente.
C'è un codice sul tonno per scoprire da che mare proviene e se è "radioattivo":…
Vuoi cucinare qualcosa con le vongole per Natale ma senza fare la fila in pescheria?…
Scopri come un sito ha trasformato il modo di viaggiare di una persona molto speciale:…
Amici 24, Maria De Filippi protagonista di una gaffe nel corso della puntata dell'8 dicembre:…
Bollette gas, arriva una importante comunicazione da parte della società A2A, in costante ascesa: c'è…
Da venerdì 13 dicembre, Mediaset lancerà una nuova soap turca con protagonista Demet Ozdemir: tutti…