Un’idea per il Menù Natale 2024: stupisci gli ospiti servendo la bresaola in questo modo.
Stai già iniziando a pensare al Menù di Natale 2024 ma non ti va di proporre agli ospiti le solite ricette già viste e riviste. Vuoi uscire un po’ dalla tua comfort zone e preparare dei piatti semplici ma comunque ricercati. Ci puoi riuscire utilizzando degli ingredienti che si è soliti consumare tutto l’anno ma che “si vestiranno a festa” proprio per l’occasione.
La bresaola, per esempio, può diventare la protagonista dell’antipasto di Natale, l’apertura del pranzo o della cena che quindi non può far sfigurare. Se servire un piatto con affettati ti sembra triste e banale, ecco come puoi elevare la bresaola con dei semplicissimi accorgimenti.
Gli ospiti rimarranno stupiti non solo dal gusto di questo piatto così semplice ma anche dalla sua presentazione, semplicemente “Instagrammabile”.
Come servire la bresaola per il tuo Menù di Natale 2024: stupirai i tuoi ospiti
Un antipasto davvero particolare e ricercato prevede l’uso della bresaola. Ovviamente le fette di bresaola non verranno semplicemente adagiate sul piatto. Si possono infatti preparare dei fagottini di bresaola ripieni con ricotta, menta e pinoli.
Un piatto fresco e leggero che prepara perfettamente al proseguo del pasto. Ogni fetta di bresaola racchiude un cuore di ricotta e pinoli, la cui dolcezza è smorzata dal profumo pungente della menta. Un fagottino tira l’altro e gli ospiti ne andranno matti!
Non serve infatti essere tanto abili ai fornelli per preparare questo piatto che comunque assicurerà il risultato: si farà davvero una bella figura!
Ingredienti per i fagottini di bresaola:
- 150 g di bresaola
- 1 rametto di menta
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pepe q.b.
- pinoli q.b.
- 250 g di ricotta
Preparazione:
- Condire la ricotta con il sale, il pepe e l’olio.
- Lavare le foglioline di menta.
- Su ogni fetta di bresaola disporre prima un cucchiaino di ricotta condita, poi una fogliolina di menta ed infine qualche pinolo.
- Chiudere la bresaola come se fosse un tovagliolo facendo aderire le opposte estremità e premendo, in modo che rimangano attaccate.
- Ripetere l’operazione con le altre due estremità della fetta prima di servire i fagottini.
Questi ingredienti bastano per preparare dei fagottini per 4 persone. Così serviti i fagottini sembreranno dei pacchettini regali, simbolo fra l’altro proprio del Natale. Non si riesce ad immaginare un’entrée più carina e gustosa di questa!