Come riconoscere i panettoni migliori: cosa vedere su forma ed etichetta

Non sai quali panettoni acquistare? Ecco cosa dovresti guardare per scegliere i migliori.

I panettoni non sono tutti uguali e non serve essere un esperto per accorgersi delle differenze fra i vari che trovi al supermercato o in pasticceria. Infatti per scegliere il migliore bisogna considerare diversi fattori, tralasciando in un primo momento il prezzo.

Panettone
Come riconoscere i panettoni migliori: cosa vedere su forma ed etichetta Istitutonervilentini.it

I panettoni, per poter essere definiti tali, devono rispettare una data ricetta che consta di alcuni ingredienti imprescindibili, e soprattutto devono essere stati preparati come vuole la tradizione. Il tutto è iscritto nel disciplinare che regolamenta proprio come debba essere costituito e preparato un panettone.

Poi, per scegliere i panettoni migliori, l’esperta consiglia di fare attenzione a diversi aspetti.

Come scegliere i panettoni migliori: gli aspetti da considerare

Tanto al supermercato quanto in pasticceria, ci sono alcuni dettagli da guardare per scegliere i panettoni migliori. Questi passano attraverso forma, colori, profumo e prova al taglio. Ogni panettone deve contenere alcuni ingredienti imprescindibili.

Panettone
Come scegliere i panettoni migliori: gli aspetti da considerare Istitutonervilentini.it

Devono esserci farina, burro, uova fresche, uvetta e canditi (in una percentuale del 20%). Alcuni grandi marchi stanno introducendo anche le gocce di cioccolato, ultimo trend del momento. I consumatori apprezzeranno molto questa nuova variante del panettone.

Per scegliere i panettoni migliori, bisogna guardare alla forma del dolce che deve avere una cupola arrotondata, dorata ed uniforme. Se invece è piatta, meglio evitare perché vuol dire che c’è stato un errore di cottura o di maturazione.

La crosta deve essere di colore ambrato. Se troppo scura, potrebbe essere un segno di cottura eccessiva. Però la conferma di aver acquistato un panettone di qualità sta nel taglio: non si deve sbriciolare. All’interno poi deve essere di colore giallo caldo e si deve poter notare l’alveolatura che deve essere omogenea, regolare, a goccia e non troppo grande.

Se le alveolature sono troppo ampie, infatti, il panettone si seccherà prima. Quindi l’ideale è che, staccando una fetta di panettone, questo si sfilacci ma non si sbricioli. Infine, non meno importanti sono il profumo che deve essere di burro, uova e zucchero (e non chimico) e il gusto.

La consistenza deve essere morbida e umida, non asciutta. Deve in pratica sciogliersi in bocca. Nella scelta dei panettoni migliori è fondamentale leggere le etichette: anche in questo caso i consumatori devono fare attenzione non solo agli ingredienti presenti ma anche alla data di scadenza che non deve mai superare i 60 giorni per i lievitati prodotti dai grandi marchi.

Per quanto riguarda il panettone artigianale invece non deve superare il mese. In ogni caso è consigliabile magiare il panettone entro 15 giorni dalla data di produzione.

Gestione cookie