Per la pensione dicembre arrivano novità non di poco conto. Ecco che cosa bisogna fare nel momento in cui una persona non riceve il bonus Natale pur ritenendo di avere tutte le carte in regola per averle.
A proposito di pensioni, c’è da dire che la situazione è a dir poco delicata e complicata. Da una parte, infatti, ci sono i giovani che lo vedono come una sorta di miraggio lontano nel tempo ed anche nello spazio, viste le difficoltà che ci sono in primis per inserirsi e poi per restare all’interno del mondo del lavoro. Dall’altra, invece, ci sono coloro i quali percepiscono questo importo, che lamentano gli importi troppo bassi.
Da tanto, troppo tempo, infatti, non assistiamo a degli aumenti strutturali in materia, e per questo motivo con il caro prezzo che sta travolgendo la nostra economia il potere di acquisto di queste indennità sta diminuendo sempre di più. Senza apparente soluzione di continuità. Proprio in ragione di quanto detto fino a questo momento, infatti, il bonus Natale, che viene erogato a tutti i pensionati a determinate condizioni, rappresenta una boccata d’ossigeno. Ma vediamo cosa fare nel momento in cui si ritiene di averne diritto e non lo si riceve.
Il bonus Natale viene accreditato a tutti i pensionati che ricevono un importo inferiore al trattamento minimo, che per il 2024 è fissato a 598,61 euro al mese. Inoltre, lo riceveranno anche coloro i quali hanno un trattamento superiore all’importo in questione, ma non supera il limite di reddito di 7.936,87 euro all’anno (che corrisponde al reddito del trattamento minimo con l’aggiunta del bonus Natale. In questo caso, sarà accreditata solo una parte del bonus, in base alla differenza tra il trattamento minimo e questa cifra.
Nonostante questo, però, se una persona ritiene di essere in possesso dei requisiti ma non ha comunque ricevuto questo bonus, può fare domanda di ricostituzione della pensione. Per poterlo fare, dovrà semplicemente accedere al portale INPS con le proprie credenziali e utilizzare il servizio online che è disponibile nella sezione “Pensione e Previdenza”, alla voce “Importo aggiuntivo delle pensioni al minimo“. Da lì, potrà fare domanda per ottenere il bonus.
Il bonus Natale in questione che sarà accreditato sulla pensione dicembre sarà del valore pari a 154,94 euro. Pur non essendo un qualcosa di significativo, è importante tenere a mente che si tratta di un aiuto da non sottovalutare in nessun caso, dal momento che può rappresentare una autentica boccata d’ossigeno.
La nuova dimora di Silvia Toffanin e Piersilvio Berlusconi è un capolavoro tra storia e…
Sanremo 2025, colpo di Carlo Conti: un debutto e un ritorno molto attesi, arrivano la…
"Un passo dal cielo 8" si tinge di mistero: le anticipazioni della terza puntata lasciano…
Martina De Ioannon e Ciro Solimeno: un amore che promette scintille, adesso arriva anche la…
Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, la coppia che ha fatto sognare i fans. Dopo anni…
Non mancano momenti di confessioni delicate al Grande Fratello, questa volta le parole hanno scioccato:…