Un baby food molto venduto è stato richiamato dal Ministero della Salute per presenza di arsenico: ecco qual è il prodotto segnalato.
Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo richiamo alimentare riguardante un alimento per bambini molto venduto. Il baby food è stato segnalato per via della presenza di un residuo di arsenico al di sopra degli standard previsti dalle normative di sicurezza. Gli acquirenti del prodotto attenzionato sono stati invitati a restituirlo presso il punto vendita.
Come evidenziato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) in seguito ad una valutazione del rischio, l’esposizione dei consumatori all’arsenico presente nel cibo rappresenta un pericolo per la salute. Il contatto con quest’ultimo, infatti, è correlato ad un aumento delle probabilità di insorgenza del tumore alla pelle.
Tra i rischi legati all’esposizione all’arsenico, ci sono anche le conseguenze negative che potrebbe avere sullo sviluppo neurologico e l’apparato cardio-circolatorio, per fare alcuni esempi. I richiami alimentari hanno l’obiettivo di mettere in allerta i consumatori, in modo da tutelare la salute degli acquirenti e delle loro famiglie nel caso in cui venissero riscontrate delle irregolarità rispetto alle norme di sicurezza.
Un alimento per bambini molto popolare è stato di recente segnalato dal Ministero della Salute proprio per via della possibile presenza di un residuo di arsenico oltre gli standard considerati idonei. Il richiamo vede coinvolti tre lotti di Crema di cereali RISO biologica in vendita presso la catena di supermercati Conad.
Il prodotto, acquistabile in confezioni da 200 grammi, ha i seguenti numeri di lotto: L11341, L11041 e L11042. Le date di scadenza indicate sono 19/04/2026 e 22/04/2026. Il marchio di commercializzazione è Conad Baby. Mentre ad occuparsi della produzione è ANTAAR&S, nella sede in via Aldo Moro 3, 27051, Cava Manara (in provincia di Pavia).
Il Ministero della salute, nel richiamo, esorta gli acquirenti in possesso di uno dei lotti indicati di non consumarli in via precauzionale. È possibile recarsi presso il punto vendita per restituire la crema di cereali, dove potrà essere sostituita con un altro prodotto o si provvederà ad un rimborso.
Il baby food non è stato l’unico alimento commercializzato dalla Conad ad essere richiamato dal Ministero della Salute negli ultimi giorni. Anche l’insalata capricciosa prodotta dall’azienda Santori & Schilirò, che può essere acquistata in confezioni da 200 grammi, è stata segnalata a causa della data di scadenza errata. Il lotto in questione è il numero 24304.
Ami le insalate in busta? Sono comode e buone ma è meglio non comprarle dopo…
Un’idea per il Menù Natale 2024: stupisci gli ospiti servendo la bresaola in questo modo. …
Upas, anticipazioni episodi in onda a dicembre: cosa sta nascondendo Vinicio, il fratello minore di…
Vi presentiamo la Cliff House, una casa aggrappata ad una scogliera a strapiombo sul mare.…
Non sai quali panettoni acquistare? Ecco cosa dovresti guardare per scegliere i migliori. I panettoni…
Come scoprire se sei in una relazione tossica? Se subisci uno di questi 10 punti…