Il “Grande Fratello” è vicino a una svolta radicale? Ora spuntano i nomi di due papabili conduttori, che potrebbero sostituire Alfonso Signorini. Ecco di chi si tratta.
A poco più di due mesi dall’inizio di questa edizione del “Grande Fratello”, il bilancio è purtroppo davvero negativo. Gli ascolti calano puntata dopo puntata, nell’ultimo appuntamento si è addirittura rimasti sotto i due milioni di telespettatori pur essendo tornati alla tradizionale collocazione del lunedì, segno evidente di come il gradimento sia davvero basso. Consci di tutto questo, Mediaset ha deciso di annullare la puntata che era inizialmente prevista sabato 29 novembre, dopo lo scarso risultato della settimana prima, quando il reality è stato letteralmente surclassato da “Ballando con le stelle”.
Un cambiamento ora sarebbe quindi più che necessario, gli utenti attraverso i social lo stanno chiedendo, ma il loro grido non sembra essere ascoltato. Tanti si lamentano dell’attenzione riservata a coppiette o presunte tali che nascono nella ‘Casa’, mentre ci si limita a piccoli rimproveri quando si verificano atteggiamenti sopra le righe, ma che in passato avrebbero portato a una squalifica. È anche per questo che si inizia a pensare sia necessario un cambio di conduzione, soprattutto perché è spesso Alfonso Signorini quello interessato a caldeggiare le love story, trascurando le vere dinamiche che si verificano in quelle mura. E se la svolta fosse davvero alle porte?
Alfonso Signorini e “Grande Fratello”: l’addio è possibile?
Un cambiamento sembra essere più che necessario, il “Grande Fratello” non sembra piacere più al pubblico, che dirotta spesso le sue scelte su altro. Chi lo segue sta provando a manifestare il proprio dissenso sui social, manifestando la necessità di squalifiche nei confronti di alcuni concorrenti, ma anche questo non sembra servire a niente. Tutto procede come sempre, come se niente fosse successo, nonostante si tratti di qualcosa che viene trasmesso in prima serata e che dovrebbe mandare messaggi positivi.
E se ci fosse un cambio alla conduzione? La voce si sta facendo sempre più insistente, sembra che ai piani alti di Mediaset si stiano convincendo di come metterlo in atto possa essere una prima soluzione utile a ridare linfa al programma. I nomi che sarebbero in pole position sarebbero soprattutto due, entrambi con caratteristiche diverse rispetto al giornalista, in grado quindi di suscitare curiosità nel pubblico, interessato a vederli in veste diverse. Si tratta di Pierpaolo Pretelli, che abbiamo già visto in veste di concorrente, e di Silvia Toffanin, sempre più in rampa di lancio dopo “This Is Me”.
A rivelarlo è l’account X “Agent Beast”, sempre informatissimo sulle vicende che riguardano il mondo della Tv e in grado di anticipare scelte che vengono poi effettivamente confermate dai fatti. Pretelli non ha mai nascosto di volersi misurare come presentatore, farlo in una trasmissione a cui deve fato come il “Grande Fratello” dove ha conosciuto la compagna Giulia Salemi che a breve lo renderà papà, sarebbe l’ideale. La padrona di casa di “Verissimo”, invece, non può che scalpitare, desiderosa di dimostrare la sua versatilità. Non è detto però che i due possano lavorare in coppia, si potrebbe alla fine puntare su uno dei due.
Signorini non sarebbe comunque disposto a mollare così facilmente, come si può immaginare. Nel corso di questi anni, passando da opinionista a conduttore, lui ha cercato di plasmare il reality a sua immagine e somiglianza, anche se quello che si vede non è così gradito. Non a caso, non è esclusa la chiusura anticipata, già a fine 2024, se non a gennaio, come mai era accaduto negli ultimi anni.
Le prossime settimane in casa Mediaset saranno decisive, non si può pensare di occupare il palinsesto per metà anno con un riscontro così negativo ed evidente a tutti. Parte della critica pensa sia in realtà venuto il momento di una pausa vera e propria, ma a Cologno Monzese sembrano avere un’idea diversa.