Nel momento in cui si pagano le rate dell’auto, ci sono alcuni profili che, credendosi furbi, decidono di non pagare solo le ultime rimaste: ecco che cosa rischiano facendo in questo modo e comportandosi così.
La situazione economica per molte famiglie è a dir poco delicata e caratterizzata da difficoltà economiche. Complici gli stipendi che in molti casi non sono adeguati rispetto al caro prezzi a cui stiamo assistendo di recente. Per questo motivo i pagamenti dilazionati stanno diventando sempre di più uno strumento frequente. Si tratta, infatti, di una soluzione che ti permette di distribuire e di dilazionare, per l’appunto, il pagamento, rendendolo meno impattante e pesante per le nostre finanze.
In questo caso, però, ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione, a partire dal fatto che ci sono degli interessi da considerare e da pagare. Alcune persone, però, credendosi furbe decidono di non pagare le ultime rate per risparmiare. Ma che cosa succede in questi casi? Che cosa si rischia? Andiamo a vedere quali sono le conseguenze in questi casi, dal momento che si tratta di aspetti da non sottovalutare.
Ultime rate dell’auto non pagate: che cosa succede
Nel momento in cui si acquista una qualunque cosa con un finanziamento, si sottoscrive un contratto che ci vincola ad effettuare i pagamenti secondo importi e date che sono messe nero su bianco. Di conseguenza, si è vincolati al pagamento della prima così dell’ultima rata prevista da questo accordo scritto. Nel momento in cui si accumula un ritardo nel pagamento, allora in questi casi si accumulano interessi e more che fanno alzare i costi da sostenere. Ma non ci si ferma qui, dal momento che le conseguenze possono essere ancora maggiori.
Inoltre si viene indicati come cattivi pagatori da parte della società finanziaria alle centrali rischi, come il CRIF, ed in questo modo diventerà quasi impossibile ottenere un finanziamento. In alcuni casi si rischia addirittura l’annullamento del contratto, con la società che in questo caso richiede il pagamento del credito residuo in una sola soluzione. Inoltre, non è scontato che si possa arrivare a conseguenze di natura legale ed ora andiamo in maniera dettagliata di che cosa si tratta.
Nel caso in cui ci sono dei ritardi particolarmente significativi e si arriva a percorrere le vie legali, allora si rischia il pignoramento dei beni, o anche dello stipendio. Nel caso invece di un leasing con riserva di proprietà, se non si restituisce l’auto si commette un reato di appropriazione indebita. Insomma, ecco tutti i rischi da contemplare a riguardo.