Arriva una piccola ma significativa novità su WhatsApp: si tratta della scritta “Sta scrivendo”. Ecco come si presenterà l’interfaccia dell’app di Meta.
WhatsApp, la popolare piattaforma di messaggistica istantanea, sta introducendo una significativa novità a pochi giorni di distanza dal lancio della trascrizione dei messaggi vocali nelle chat (ma la novità ancora non è stata estesa a tutti gli utenti dell’applicazione di Meta). WhatsApp insomma è cambiato di nuovo.
Stavolta però la piattaforma non ha avvertito i suoi utenti di aver introdotto una piccola novità. Si tratta di un dettaglio dell’interfaccia grafica, segno della determinazione del team di sviluppatori nel cercare di implementare ulteriormente l’app che già vantare più di due miliardi di utenti in tutto il mondo.
In sostanza l’applicazione acquisita da Meta nel 2014 non cessa di rinnovarsi per stare al passo con il ritmo incalzante del mondo digitale: il cyberspazio, si sa, non consente pause o rilassamenti di sorta. La novità introdotta da WhatsApp riguarda la scritta “sta scrivendo”, ecco di cosa si tratta.
Come detto è in arrivo una novità da parte di WhatsApp dopo quella che permette di cambiare il colore dello schermo: riguarda le scritte che appaiono quando qualcuno sta scrivendo un messaggio o registrando un file audio. Fino a qualche giorno fa, quando un nostro contatto stava scrivendo appariva la scritta “Sta scrivendo…“ e lo stesso accadeva con la registrazione di un messaggio vocale (“Sta registrando un audio…”).
La scritta serve ad avvisarci che è in arrivo un messaggio, scritto o parlato, e che è meglio attendere prima di interagire col nostro contatto. La novità di WhatsApp consiste in questo: la scritta sarà sostituita da un simbolo. D’ora in avanti quando un nostro contatto sarà impegnato a scrivere un messaggio di testo ci appariranno tre puntini all’interno della classica casella dei messaggi di WhatsApp.
Il simbolo sparirà nel momento in cui il nostro contatto ci recapiterà il messaggio di testo. Lo stesso vale per i messaggi vocali, dove la scritta sarà sostituita dal simbolo di un microfono. Per il momento i due simboli sono attivi soltanto nelle chat, non nella schermata principale di WhatsApp dove ancora sono visibili le due scritte.
Naturalmente tutto lascia presagire che anche nella schermata principale le scritte siano destinate a essere sostituite in tempi rapidi dai simboli grafici. La novità dei simboli viene distribuita “server side”. In altre parole dipende esclusivamente dai server di Meta che gestiscono l’app. Questo significa che non serve aggiornare WhatsApp per poterli vedere.
Diversi utenti infatti vedono ancora le canoniche scritte che provvedono ad avvisarci che il nostro contatto sta scrivendo un messaggio o registrando un audio. Non dovrebbe passare molto tempo però prima che i nuovi simboli le sostituiscano in tutto il mondo.
Sanremo 2025, colpo di Carlo Conti: un debutto e un ritorno molto attesi, arrivano la…
"Un passo dal cielo 8" si tinge di mistero: le anticipazioni della terza puntata lasciano…
Martina De Ioannon e Ciro Solimeno: un amore che promette scintille, adesso arriva anche la…
Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, la coppia che ha fatto sognare i fans. Dopo anni…
Non mancano momenti di confessioni delicate al Grande Fratello, questa volta le parole hanno scioccato:…
William e Kate, il (clamoroso) gesto di pace verso Harry e Meghan. Cosa è davvero…