Se noti dei pesciolini d’argento in casa dovresti intervenire subito altrimenti ecco cosa può accadere.
I pesciolini d’argento si chiamano scientificamente Lepisma saccharina. Hanno un corpo allungato e lucido e di solito si nota la loro presenza in casa di notte, mentre sbucano fuori per esempio da sotto il divano.
Sono innocui per l’essere umano ma assai fastidiosi perché possono infestare le case e diventare un vero problema. Per fortuna per scacciarli via ci vuole solo un po’ di pazienza ma quello che è importante fare è agire tempestivamente se si nota che sono in casa, per evitare conseguenze spiacevoli.
Come intervenire se in casa ci sono i pesciolini d’argento
I pesciolini d’argento possono entrare in casa dall’esterno oppure svilupparsi all’interno. In ogni caso è bene intervenire tempestivamente per evitare una vera e propria infestazione.
I pesciolini d’argento amano vivere negli ambienti umidi e bui come giardini, cortili o aree ricche di vegetazione. Da questi habitat si spostano in casa passando attraverso crepe o fessure nelle pareti o nei pavimenti. Sono molto abili a passare anche attraverso finestre o porte, specie se non sigillate bene.
Ancora, entrano in casa attraverso gli scarichi (anche se questo è meno comune rispetto ad altri insetti). Insomma, i pesciolini d’argento, se trovano le condizioni ideali (buio, umidità e presenza di materiali organici come carta, tessuti o residui alimentari), tendono a stabilirsi in quel posto ed anche a riprodursi, deponendo le uova direttamente in casa.
Le femmine depongono le uova in:
- fessure di pareti e mobili
- zone umide e nascoste, come dietro i battiscopa, sotto i lavandini o vicino agli scarichi
- materiali organici, come libri, carta, cartone o indumenti
Le uova si schiudono nel giro di 3-6 settimane, a seconda delle condizioni di temperatura e umidità. Una volta nate, le ninfe (la versione giovane del pesciolino d’argento) crescono lentamente fino a raggiungere la maturità. Insomma, è molto facile che dei pesciolini d’argento entrino in casa attraverso fessure o crepe o passando per la finestra o per la porta.
A quel punto l’infestazione è quasi certa perché le femmine deponendo le uova daranno vita a tantissimi altri pesciolini d’argento. Quello che si può fare è prevenire entrambe le situazioni in diverso modo:
- ridurre l’umidità dotando la casa di deumidificatori o ventilatori (quindi rendendo meno ospitale l’ambiente per loro)
- sigillare crepe e accessi esterni per impedire che entrino
- controllare libri, scatole o tessuti vecchi prima di portarli in casa (in cui potrebbero già essersi insediati)
- pulire regolarmente le zone umide e nascoste, eliminando residui di polvere o materiali organici che possono attrarli.
Se non eliminati alla radice, i pesciolini d’argento possono facilmente proliferare e diventare una presenza costante in casa. E questo è sicuramente da evitare!