Natale 2024: le piante da prendere per rendere il tuo giardino come nei film

Basta poco per trasformare il proprio giardino. Queste piante sono perfette per accogliere il Natale: ecco quali scegliere.

Le persone che hanno a disposizione un giardino sono molto fortunate. In questo periodo dell’anno, infatti, possono sfruttarlo al massimo per creare un perfetto clima natalizio. Il segreto consiste nello scegliere le piante e le decorazioni adatte. Con i giusti accorgimenti, si assisterà a un’esplosione di gioia e di colori.

Giardino Natale
Natale 2024: le piante da prendere per rendere il tuo giardino come nei film Istitutonervilentini.it

Coinvolgere la famiglia in queste attività, oltre a rendere ancora più divertenti, genererà un forte senso di coesione. Per le luci e gli abbellimenti ci si può sbizzarrire perché non esistono regole precise. Per quanto riguarda le piante, invece, bisogna fare più attenzione. Eventuali errori, infatti, possono compromettere il risultato finale.

Queste piante richiamano la magia del Natale: come abbellire il giardino

I film natalizi sono caratterizzati da un’atmosfera davvero particolare. Nella maggior parte dei casi, i protagonisti non si limitano ad appendere una o due decorazioni. Le abitazioni sono letteralmente invase da oggetti a tema natalizio e il giardino non fa eccezione. Ci sono dei piccoli suggerimenti che possono aiutare a replicare simili ambientazioni. La fantasia non deve mai mancare ma è il buon senso a doverla fare da padrone.

Ci sono delle piante impossibili da far crescere in questo periodo dell’anno. Il rischio è quello di creare uno spazio esterno poco piacevole alla vista, con rami secchi e foglie assenti. Orientare la scelta verso le giuste specie eviterà tutto ciò. Adulti e bambini si lasceranno trasportare dallo spirito festivo, ammirando il giardino e immedesimandosi nei celebri personaggi dei film.

Elleboro viola
Queste piante richiamano la magia del Natale: come abbellire il giardino Istitutonervilentini.it

Ecco quali piante acquistare:

  1. Erica: i fiori colorati la trasformeranno nella protagonista del giardino. Riesce a resistere al freddo, ma ha bisogno anche della luce indiretta del sole;
  2. Elleboro: prende il nome di ‘rosa di Natale’ ed è bellissima alla vista. Si compone di fiori di diversi colori che spaziano dal bianco, al rosa e al viola;
  3. Pino mugo: la sua forma richiama un piccolo albero di Natale. Con le lucine a LED farà una bellissima figura;
  4. Cavolo ornamentale: è molto diverso dal cavolo che si usa per cucinare. Le foglie sono viola, rosa e verdi. Le numerose sfumature creano un intreccio di colori magico;
  5. Viburno: questa pianta resiste facilmente al freddo. I suoi fiori prendono il nome di ‘palla di neve’ per via del loro aspetto bianco e tondeggiante. È in grado di produrre anche bacche rosse;

Ovviamente, le decorazioni non devono essere sottovalutate. Si possono utilizzare festoni da far passare tra i vasi, lucine colorate, statue a forma di schiaccianoci e ghirlande con grandi fiocchi rossi. Questi dettagli renderanno il giardino unico e inimitabile.

Gestione cookie