Gli esperti hanno avvertito gli utenti di non rispondere a un numero che potrebbe chiamare al telefono. È una trappola che sta colpendo già diverse persone.
È di fondamentale importanza prestare attenzione alle chiamate o ai messaggi che arrivano da un numero che ha un determinato prefisso. Questo perché potrebbero essere truffe volte a carpire i dati sensibili e personali degli utenti, ma anche richiedere pagamenti in anticipo. La mossa più giusta è di ignorare le telefonate e bloccare i numeri sospetti.
Le tecniche che vengono usate dai truffatori sono diventate negli anni sempre più sofisticate e sfruttano in maniera abile e intelligente l’ingegneria sociale per convincere gli utenti scelti come vittime a credere che le telefonate e i messaggi ricevuti arrivino da fonti legittime e innocue, come il proprio istituto finanziario, ma così non è.
Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre con più frequenza la “truffa del prefisso francese”, e gli esperti stanno già mettendo in guardia la popolazione perché ognuno potrebbe esserne vittima. Esattamente come altre frodi analoghe, anche questa ha come obiettivo quello di carpire le informazioni private degli utenti a scopo di scam o pubblicitario.
Non rispondere a questo numero, è la truffa del prefisso francese: come funziona
È facile riconoscere quando si potrebbe essere vittime di una truffa del prefisso francese. Questo perché basta osservare il numero e non rispondere affatto. Stiamo parlando di quelli che utilizzano il prefisso +33 (0033), in pratica è il prefisso internazionale della Francia, che possono avere diverse funzioni in base al truffatore.
Uno dei modi più diffusi è quello del pagamento anticipato, dove alle vittime potrebbe essere promesso l’ottenimento di un maggiore guadagno a fronte di piccole azioni da eseguire sul web, come mettere like a un post. Un’altra modalità un bel po’ diffusa è quella che prende di mira non il portafoglio, bensì ruba i dati sensibili. In sostanza, gli utenti vengono invitati ad aprire un link tramite messaggio che rimanda su un sito creato dal truffatore.
Alle volte può cadere che il truffatore chiami per chiedere le informazioni personali dell’utente usando come scusa che ci siano problemi di sicurezza in banca e che il servizio di home banking non funziona bene. In altri casi potrebbe accadere che gli utenti siano spinti ad aprire il link per via delle offerte di lavoro interessanti che in realtà sono completamente inesistenti.
È quindi molto importante difendersi dalla truffa del prefisso francese, così come da tutte le altre frodi, ed è essenziale ignorare chiamate e messaggi che provengono dai prefissi esteri, come il +33. Questo soprattutto se non si hanno contatti all’estero. Quindi non rispondere e non cliccare mai a dei link. Il suggerimento è quello di bloccare i numeri sospetti.