Finalmente si può dire addio alle macchie sul divano: con questo efficace rimedio della nonna tornerà a splendere.
Quanto è piacevole sdraiarsi sul divano, dopo una giornata impegnativa. Un elemento d’arredo confortevole che aiuta a dimenticare e sciogliere le tensioni. Non solo si parla di funzionalità poiché cela anche un fattore estetico, spesso puntando su pezzi di design. Ad ogni modo esso rappresenta il fulcro della dimora.
Non a caso ci si rilassa, come poc’anzi detto, ma oltre a tale aspetto accoglie gli ospiti, si organizzano aperitivi oppure maratone di serie tv. Diventa così centrale nella propria quotidianità. Tuttavia non dura per sempre perché è soggetto a usura oppure può rovinarsi il materiale, per esempio se realizzato in pelle.
E come si pulisce un divano che presenta un rivestimento così delicato, facile ai graffi, macchie e scolorimenti? Il rimedio della nonna è la soluzione ottimale perché rimuove i residui alla perfezione senza intaccare alcuna sfumatura cromatica della pelle stessa – attenzione, però, ai seguenti (piccoli) accorgimenti.
Divano in pelle, i trucchi migliori per una pulizia impeccabile
Generalmente il divano non manca mai in un living. Spazi ampi e luminosi, al centro lui, dominante in tutta la stanza. Cotone, poliestere, velluto, diversi i tessuti tra cui scegliere per il sofà. Il materiale più elegante è la pelle tuttavia anche quello meno pratico poiché si sporca facilmente. A questo punto come fare?
Esistono diversi metodi e, solitamente, quello gettonato consiste nel diluire acqua e sapone di Marsiglia, intingere il panno in microfibra nella mistura, strizzare bene, infine passarlo delicatamente sulle zone interessate. Un’altra valida alternativa potrebbe essere il bicarbonato, lasciando che agisca per circa 15 minuti.
Ma il rimedio della nonna si dimostra, ancora una volta, insuperabile. Basta semplicemente unire aceto bianco e acqua affinché si formi una miscela pronta all’uso. Dunque uno smacchiatore fai-da-te naturale, adatto a tutte le tipologie di tappezzerie, dall’effetto pulente ma delicato sui tessuti.
Anche in questo caso, con un panno in microfibra inumidito, si rimuovono macchie e aloni dopodiché risciacquare e lasciare che si asciughi. Finalmente il divano torna a splendere, ciononostante potrebbe risultare ancora più lucente nutrendo la pelle, come se fosse umana. Difatti è sufficiente una noce di crema idratante.
La si adagia sopra un panno morbido e si massaggia pian piano. Per ottenere risultati, necessario ripetere l’operazione ogni due mesi. In alternativa, persino gli albumi montati a neve possono restituirgli quella luminosità perduta, sebbene risulti un po’ strano.