Eredit%C3%A0%2C+quanti+soldi+servono+per+fare+un+testamento+presso+un+notaio%3F
istitutonervilentiniit
/2024/11/21/eredita-quanti-soldi-servono-per-fare-un-testamento-presso-un-notaio/amp/
Eredit%C3%A0%2C+quanti+soldi+servono+per+fare+un+testamento+presso+un+notaio%3F
istitutonervilentiniit
/2024/11/21/eredita-quanti-soldi-servono-per-fare-un-testamento-presso-un-notaio/amp/
Economia e Finanza

Eredità, quanti soldi servono per fare un testamento presso un notaio?

Eredità, non tutti sanno quanto costa fare testamento presso un notaio: la cifra può variare a seconda dei casi e di alcuni fattori. 

Ogni persona in qualsiasi momento della sua vita può decidere di scrivere testamento, in modo tale da lasciare i propri averi a chi desidera. Bisogna tuttavia precisare che gli articoli 536 e seguenti del Codice Civile riconoscono a favore di determinati soggetti il diritto ad una quota minima sul patrimonio del defunto, la cosiddetta quota di legittima.

Eredità, quanti soldi servono per fare un testamento presso un notaio? Istitutonervilentini.it

La parte di patrimonio non compresa nella quota di legittima è detta quota disponibile; di tale quota il testatore può liberamente disporre. In altre parole, gli eredi legittimi del testatore non possono essere esclusi dall’eredità, malgrado le sue volontà.

Si ricorda, inoltre, che perché un testamento sia considerato valido deve presentare tre elementi: olografia (scrittura da parte del testatore), data e sottoscrizione. Ma al di là dei tecnicismi, quanto costa fare testamento da un notaio?

Quando costa fare un testamento presso un notaio?

Il costo per redigere un testamento dal notaio in Italia può variare a seconda del tipo di testamento e di altri fattori specifici, come ad esempio la regione in cui il notaio esercita. Per non avere brutte sorprese è meglio informarsi in anticipo e confrontare molteplici preventivi. Tuttavia, si può fare grossomodo riferimento alle seguenti tariffe:

Quando costa fare un testamento presso un notaio? Istitutonervilentini.it
  • Olografo: è un testamento scritto a mano dal testatore, datato e firmato. Redigerlo è ovviamente gratuito, ma per garantirne la conservazione e l’integrità, è consigliato depositarlo presso un notaio al costo di 100-300 euro.
  • Pubblico: è redatto dal notaio secondo le volontà del testatore, in presenza di due testimoni. In tal caso il costo aumenta perché tiene conto dell’onorario del notaio che può aggirarsi per questo servizio fra i 1.000 e i 2.000 euro, a seconda della complessità delle disposizioni e del patrimonio del testatore.
  • Segreto: il testatore consegna al notaio un documento sigillato contenente le sue volontà, alla presenza di due testimoni. Il costo di solito è più basso rispetto a quello del testamento pubblico, poiché il notaio è coinvolto in misura minore. Ci si aggira quindi tra i 500 e i 1.500 euro.

Per scrivere testamento, in modo tale da evitare contestazioni future, è inoltre possibile avvalersi anche dell’aiuto di un altro professionista: l’avvocato. Per questo tipo di consulenza si andrà a spendere una cifra compresa fra i 500 e i 2.000 euro, in base all’onorario del legale e alla complessità del caso. Non bisogna infine dimenticare che dopo il decesso del testatore, la pubblicazione del testamento comporta ulteriori costi, che possono variare a seconda del valore e della natura dei beni ereditati.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Faresti bene a prendere sul serio la pulizia di questo elettrodomestico (da fare almeno una volta al mese)

Ti dimentichi spesso di pulire questo elettrodomestico ma in realtà dovresti farlo almeno una volta…

58 minuti ago

Messaggi cancellati WhatsApp, chi dice che non li puoi leggere? C’è un trucchetto anche per questo

Come facciamo a recuperare i messaggi che abbiamo cancellato su WhatsApp? Un trucchetto potrà risultarci…

3 ore ago

Libretti Poste: occhio alla scadenza subito dopo l’Epifania

I possessori di libretti postali farebbero meglio a prestare attenzione alla scadenza subito dopo l'Epifania:…

6 ore ago

Perché conserviamo alcuni ricordi e altri no? Un aneddoto che mi ha fatto riflettere

Vi racconto un aneddoto che ha sviluppato in me una curiosità: perché ricordiamo cose anche…

8 ore ago

Camera da letto, occhio a questo punti che sembrano puliti ma non lo sono: impressionante quello che trovi

Pulisci tutti i giorni la camera da letto ma lo fai davvero a fondo? Ecco…

10 ore ago

Questi segnali inconfondibili indicano che il tuo matrimonio sta per finire

Il tuo matrimonio sta per finire? Se scorgi questi segnali, probabilmente si: ecco quali sono. …

18 ore ago