A quanto ammonta il patrimonio di Jannik Sinner, stella italiana del tennis mondiale? Parliamo di cifre che sono davvero da capogiro.
Il 2024 è stato indubbiamente un anno d’oro per Jannik Sinner: l’anno della definitiva consacrazione del giovane altoatesino, non più talento di belle speranze ma ormai splendida realtà dello sport mondiale. L’ultimo trionfo del golden boy del tennis italiano è stato realmente impressionante: alle ATP FInals di Torino Jannik ha surclassato tutti imponendosi con la regolarità di uno schiacciasassi.
Non è una semplice opinione: a dirlo sono stati gli stessi avversari battuti dal campione pusterese che quest’anno ha macinato record su record vincendo, prima delle ATP FInals, gli Australian Open e gli US Open. Sinner ha imposto la sua legge anche a Rotterdam, Miami, Halle, Cincinnati, Shanghai collezionando la bellezza di 70 vittorie (contro appena 6 sconfitte).
Nella sua marcia fin qui inarrestabile il tennista di San Candido ha scavato una voragine tra sé e il secondo della classifica ATP (3.915 punti di differenza). Inutile dire che di vittoria in vittoria anche il suo patrimonio è lievitato moltissimo. Ecco a quanto ammonta.
Jannik Sinner, a quanto ammonta il patrimonio del campione
Secondo le stime di Alessandro Ferro de Il Giornale, solo con la storica vittoria di Torino – ottenuta senza perdere nemmeno un set – Sinner si è portato a casa un montepremi di 4,63 milioni di euro. Una cifra pazzesca che va a sommarsi ai guadagni di un 2024 che finora ha fruttato circa 26 milioni di euro al numero uno della classifica mondiale.
Se prendiamo in considerazione soltanto i tornei ATP, nella sua carriera Jannik Sinner ha guadagnato circa 38 milioni di euro. L’attuale patrimonio del tennista classe 2001 secondo le stime si dovrebbe aggirare tra i 70 e i 75 milioni di euro. Va detto che si tratta di mere ipotesi e supposizioni ricavate sulla base della somma dei montepremi vinti e degli accordi commerciali.
Molti sponsor infatti hanno cominciato a bussare alla porta dell’allievo di Simone Vagnozzi e Darren Cahill, da tempo brand ambassador della Maison Gucci. Altri grandi marchi che collaborano con lo sportivo sono Rolex, Alfa Romeo, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Fastweb, Technogym, Isybank.
In più c’è il contratto che lo lega alla Nike dal 2019 – e rinnovato per altri dieci anni nel 2022 – che porterà Sinner a guadagnare una cifra complessiva di 150 milioni di euro, vale a dire 15 milioni ogni anno. Insomma, la stella di Jannik ha appena cominciato a brillare e tutto indica che continuerà a splendere a lungo nell’olimpo del tennis.