Alcuni percettori dell’Assegno di Inclusione a dicembre riceveranno in ritardo il pagamento: le date di erogazione previste durante il prossimo mese.
Il mese di dicembre è sempre più vicino e l’Inps, come di consueto, si prepara ad erogare le pensioni, a cui si aggiungeranno anche le tredicesime per molti pensionati, e le varie prestazioni assistenziali, tra cui l’Assegno di Inclusione.
Il primo giorno del mese cadrà di domenica, ragion i pagamenti dei trattamenti pensionistici slitteranno, ma questo varrà anche per il sostegno economico che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza e che solitamente viene erogato tra la metà e la fine del mese. Vediamo nel dettaglio quando i beneficiari dell’Assegno di Inclusione riceveranno gli importi a dicembre.
A dicembre sono previsti dei ritardi per alcuni pagamenti Inps. Le pensioni, ad esempio, dato che il primo giorno del mese è domenica, slitteranno, difatti, al giorno successivo. Lo stesso accadrà anche all’erogazione dell’Assegno di Inclusione.
I pagamenti della misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, introdotta dal 1° gennaio 2024 per sostituire il Reddito di Cittadinanza, sono solitamente fissati al 15 di ogni mese che, però, a dicembre cade di domenica. I versamenti, dunque, partiranno dal giorno successivo: lunedì 16. Questo, però, vale solo per coloro i quali hanno presentato la domanda per la prima volta e firmato il Patto di Attivazione Digitale (Pad) a novembre 2024. Le date di erogazione, difatti, variano in base alla presentazione della domanda.
Per i beneficiari che hanno ricevuto almeno una mensilità, i pagamenti arrivano intorno alla fine del mese: a dicembre il versamento verrà effettuato mercoledì 27. In questo caso, dunque, non ci saranno ritardi, come è accaduto, invece, ad ottobre poiché il 27 cadeva di domenica. Ad attendere un giorno in più saranno solamente i percettori che riceveranno per la prima volta il sostegno.
È sempre possibile consultare le date di pagamento, che avverrà sempre mediante accredito sulla Carta di Inclusione, sul portale Inps accedendo all’area personale mediante credenziali Spid, Cie o Cns. Qui è anche possibile verificare l’importo erogato, mentre chi ha presentato domanda durante il mese scorso, nella stessa sezione, può controllare lo stato della richiesta. Per monitorare il saldo della carta e la lista dei movimenti, invece, è possibile recarsi presso uno sportello Postamat, contattare il numero verde 800.666.888 o, in alternativa, recandosi presso un ufficio postale.
Ti dimentichi spesso di pulire questo elettrodomestico ma in realtà dovresti farlo almeno una volta…
Come facciamo a recuperare i messaggi che abbiamo cancellato su WhatsApp? Un trucchetto potrà risultarci…
I possessori di libretti postali farebbero meglio a prestare attenzione alla scadenza subito dopo l'Epifania:…
Vi racconto un aneddoto che ha sviluppato in me una curiosità: perché ricordiamo cose anche…
Pulisci tutti i giorni la camera da letto ma lo fai davvero a fondo? Ecco…
Il tuo matrimonio sta per finire? Se scorgi questi segnali, probabilmente si: ecco quali sono. …