Alcuni percettori dell’Assegno di Inclusione a dicembre riceveranno in ritardo il pagamento: le date di erogazione previste durante il prossimo mese.
Il mese di dicembre è sempre più vicino e l’Inps, come di consueto, si prepara ad erogare le pensioni, a cui si aggiungeranno anche le tredicesime per molti pensionati, e le varie prestazioni assistenziali, tra cui l’Assegno di Inclusione.
Il primo giorno del mese cadrà di domenica, ragion i pagamenti dei trattamenti pensionistici slitteranno, ma questo varrà anche per il sostegno economico che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza e che solitamente viene erogato tra la metà e la fine del mese. Vediamo nel dettaglio quando i beneficiari dell’Assegno di Inclusione riceveranno gli importi a dicembre.
Assegno di Inclusione dicembre 2024, slittano i pagamenti: quando verranno erogati
A dicembre sono previsti dei ritardi per alcuni pagamenti Inps. Le pensioni, ad esempio, dato che il primo giorno del mese è domenica, slitteranno, difatti, al giorno successivo. Lo stesso accadrà anche all’erogazione dell’Assegno di Inclusione.
I pagamenti della misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, introdotta dal 1° gennaio 2024 per sostituire il Reddito di Cittadinanza, sono solitamente fissati al 15 di ogni mese che, però, a dicembre cade di domenica. I versamenti, dunque, partiranno dal giorno successivo: lunedì 16. Questo, però, vale solo per coloro i quali hanno presentato la domanda per la prima volta e firmato il Patto di Attivazione Digitale (Pad) a novembre 2024. Le date di erogazione, difatti, variano in base alla presentazione della domanda.
Per i beneficiari che hanno ricevuto almeno una mensilità, i pagamenti arrivano intorno alla fine del mese: a dicembre il versamento verrà effettuato mercoledì 27. In questo caso, dunque, non ci saranno ritardi, come è accaduto, invece, ad ottobre poiché il 27 cadeva di domenica. Ad attendere un giorno in più saranno solamente i percettori che riceveranno per la prima volta il sostegno.
È sempre possibile consultare le date di pagamento, che avverrà sempre mediante accredito sulla Carta di Inclusione, sul portale Inps accedendo all’area personale mediante credenziali Spid, Cie o Cns. Qui è anche possibile verificare l’importo erogato, mentre chi ha presentato domanda durante il mese scorso, nella stessa sezione, può controllare lo stato della richiesta. Per monitorare il saldo della carta e la lista dei movimenti, invece, è possibile recarsi presso uno sportello Postamat, contattare il numero verde 800.666.888 o, in alternativa, recandosi presso un ufficio postale.