Truffa WhatsApp, l’ultima segnalazione spaventa gli utenti: fate attenzione

Qualche giorno fa, una donna ha segnalato un tentativo di truffa messo in atto da alcuni malintenzionati attraverso WhatsApp: come funziona il raggiro.

Le truffe online rappresentano un vero e proprio problema ormai da diversi anni. Sempre più utenti finiscono, difatti, nella rete dei malintenzionati che hanno affinato le loro tecniche per riuscire a raggirare le vittime.

Truffa WhatsApp
Truffa WhatsApp, l’ultima segnalazione spaventa gli utenti: fate attenzione Istitutonervilentini.it

Sono numerose quelle perpetrate attraverso WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea tra le più diffuse al mondo che conta oltre 2 miliardi di utenti attivi al mondo. Una di queste è stata segnalata di recente da una donna che è stata contattata da un malintenzionato il quale le ha fatto credere che la figlia avesse perso il telefono per poi successivamente minacciarla ed insultarla.

WhatsApp, nuova truffa segnalata da una donna: come riconoscerla e difendersi

Una nuova truffa sull’app di messaggistica WhatsApp sembra stia circolando di recente ed è stata segnalata da una donna che ha deciso di condividere quanto accaduto con la redazione di QuiComo allegando anche gli screenshot della conversazione.

Smartphone
WhatsApp, nuova truffa segnalata da una donna: come riconoscerla e difendersi Istitutonervilentini.it

La donna, come riportano i colleghi della redazione, è stata contattata da un numero sconosciuto con un messaggio in cui un truffatore fingendosi la figlia della vittima affermava di aver perso il telefono. Capendo subito l’ingano, la donna ha mantenuto la calma rispondendo in modo ironico ai malintenzionati ed affermando che aveva già provveduto a comprare un nuovo smartphone. A quel punto, il numero ha provato a videochiamare, ma l’utente non ha risposto per poi scrivere: “Cambiate tecnica, questa è vecchia”.

I malviventi scoperti, non hanno mollato la presa iniziando a minacciare la donna con frasi minatorie del tipoTi faccio piangere”, “Co****ne, ti avevo avvertito” e ancora “Mi prendo il tuo numero. Vuoi vedere?”. La donna non ha perso neanche qui la calma ed ha risposto con un lapidario “Ok, buona serata”. Come sottolinea QuiComo, l’accaduto fa intuire come i truffatori non si siano fermati una volta scoperti, ma hanno cercato di spaventare la vittima con minacce ed insulti.

Le forze dell’ordine, ormai da anni, raccomandano sempre di fare attenzione a queste truffe sempre più frequenti. Nello specifico, è sempre bene non rispondere ai messaggi provenienti da numeri sconosciuti, soprattutto se richiedono denaro o di fornire dati sensibili. Non bisogna, difatti, mai fornire questo tipo di informazioni relative magari a carte di credito o conti bancari. Il numero deve essere bloccato e segnalato e il tentativo di truffa denunciato alle forze dell’ordine.

Gestione cookie