Quando fa freddo ecco come dovresti stendere le lenzuola per trovarle asciutte e senza pieghe in men che non si dica.
Lavare le lenzuola è un’operazione di routine che va fatta per garantirsi di riposare in un luogo salubre, pulito e profumato. La noia delle lenzuola è doverle stirare per eliminare pieghe e segni ma in realtà si può addirittura saltare questa fase.
Come fare? Stendendo correttamente le lenzuola per farle asciugare in modo da evitare che si formino pieghe e segni. A quel punto, senza doverle stirare, le lenzuola saranno pronte all’uso. Ma bisogna fare una distinzione: in estate ed in inverno le lenzuola andranno stese in modo diverso.
Come stendere le lenzuola in inverno per farle asciugare in poco tempo
Per evitare di dover perdere tanto tempo a stirare le lenzuola, bisogna fare attenzione a tutto quello che avviene in fase di lavaggio e poi di stesura. Dopo aver effettuato il lavaggio delle lenzuola, infatti, la scelta della centrifuga può fare la differenza.
La soluzione ideale è una centrifuga non troppo forte ma neppure troppo leggera ma di media potenza in modo da eliminare buona parte dell’acqua senza però stressare le fibre. Il secondo passaggio consiste nella scelta dello stendino su cui stendere le lenzuola.
Infatti serve un modello robusto e spazioso, capace di distribuire i capi senza costringerli in spazi ristretti, che creano solo pieghe e grinze difficili da eliminare. Deve avere delle dimensioni tali da garantire la stesura di un capo allargandolo senza che sia sovrapposto ad altri capi. Poi la posizione dello stendino è un altro aspetto da considerare: si può mettere tanto in balcone quanto all’interno.
Appese sullo stendino in casa, le lenzuola vanno ripiegate su se stesse per evitare che tocchino il pavimento e ricordandosi di girarle dopo un po’ di tempo per fare in modo che l’asciugatura avvenga in modo omogeneo. In estate è tutto più semplice: basta solo evitare la luce diretta del sole che può scolorire le lenzuola.
Ma in inverno l’asciugatura può essere ostacolata, soprattutto se si tengono i panni in casa perché fuori è umido (magari piove). Alleati tecnologici sono i deumidificatori e i ventilatori che possono accorciare notevolmente i tempi.
Un trucco poco noto consiste anche nello scuotere le lenzuola dopo averle prese dalla lavatrice, stenderle con le mollette al rovescio piegandole a metà. Infine, quando finalmente le lenzuola sono asciutte, bisogna piegarle prima a metà nel senso della lunghezza e poi procedendo delicatamente ad effettuare ogni ripiegatura seguendo le linee naturali del tessuto evitando così la formazione di pieghe indesiderate.