La muffa è pericolosa per gli ambienti domestici ma se noti questi puntini neri sui muri, il problema è ancora più grave.
La muffa è brutta da vedere ma soprattutto pericolosa per la salute. Appena si nota qualche macchia di questo fungo sui muri o sui soffitti, si corre ai ripari usando tutti i rimedi possibili per sbarazzarsene, soprattutto per un motivo estetico.
In realtà c’è qualcosa di ancora più pericoloso della muffa. Quando sui muri ti accorgi che ci sono dei puntini neri, dovresti allarmarti ancora di più per eliminarli. Prima di tutto però devi capire cosa sono e perché hanno deciso di infestare quei muri.
I puntini neri sui muri sono dei piccoli insetti chiamati psocotteri, o pidocchi dei libri. Infestano spesso gli ambienti umidi e sono più pericolosi della muffa.
Per riconoscerli bisogna aguzzare un po’ la vista dato che misurano solo pochi millimetri, hanno un corpo allungato e un colore variabile che va dal bianco al marrone chiaro. Comunque, un’altra loro caratteristiche è la presenza di antenne filiformi.
Questi insetti si nutrono soprattutto di muffe, funghi e materiali organici in decomposizione. Ecco perché è molto facile trovarli in ambienti umidi e poco ventilati come bagni, cucine o cantine. Tutto sommato non sono pericolosi per l’uomo in quanto non mordono e non trasmettono malattie, almeno in linea di massima.
Infatti in individui particolarmente sensibili, la loro presenza può causare irritazioni cutanee o reazioni allergiche. La loro comparsa deve comunque destare attenzione in quanto può indicare problemi di umidità nell’abitazione e suggerire la necessità di migliorare la ventilazione e ridurre l’umidità in modo da prevenire la formazione della muffa.
Infatti ciò che è certo è che questi psocotteri amano le aree ricche di muffe e batteri come librerie, documenti cartacei, mobili e persino cibo conservato in ambienti umidi. Per rimuovere gli psocotteri dai muri senza sporcarli, è consigliabile utilizzare metodi che evitino di schiacciare gli insetti, prevenendo così la formazione di macchie:
Tanto si può fare anche per prevenire la loro comparsa come: mantenere un ambiente asciutto e ben ventilato riducendo l’umidità in casa. A tal scopo bisogna pulire e controllare l’eventuale formazione di muffa ed usare dei prodotti specifici.
Poi, ventilare gli ambienti ed usare ventilatore o deumidificatore per mantenere l’aria asciutta e prevenire la formazione di muffa. Infine, rimuovere gli oggetti infestanti come per esempio dei libri dalla libreria. Se l’infestazione persistesse nonostante le precauzioni, può essere utile rivolgersi a una ditta di disinfestazione.
Scopriamo cos'è l'oniomania, la dipendenza dallo shopping compulsivo: se vi riconoscete in questa descrizione avete…
Chi è interessato a chiedere un prestito a Poste Italiane dovrebbe sapere quali siano i…
Il laccio dei pantaloni è scappato via e non sai come fare: con questo trucco…
Arieggiare casa in inverno è più complesso ma bisogna farlo: ecco quante volte e per…
È possibile attivare una Postepay Evolution, prepagata di Poste Italiane dotata di Iban, in modo…
Hai sognato un tuo amato parente che ti picchia? La psicologia ti spiega il significato…