Chi ha acquistato un determinato marchio di frutta al supermercato, deve procedere subito con la sua restituzione: è al centro di un richiamo.
Il Ministero della Salute tiene costantemente aggiornati i consumatori in merito a possibili rischi relativi alla mancata conformità dei prodotti messi in vendita alle norme vigenti. La sicurezza alimentare è un tema centrale, dal quale dipendono il benessere e la salute di tutti noi, e i richiami hanno proprio l’obiettivo di puntare l’attenzione sui pericoli che potremmo correre.
È per questo motivo che gli avvisi da parte del Ministero della Salute, che si rifà alle informazioni fornite dagli operatori del settore alimentare, hanno un’importanza fondamentale. Compito degli OSA è, infatti, assicurarsi che i clienti siano messi al corrente nel caso in cui i prodotti in commercio non dovessero essere conformi alla normativa provvedendo al richiamo e al ritiro degli stessi.
Se dopo aver letto una delle comunicazioni del Ministero della Salute dovessimo accorgerci di aver acquistato gli alimenti segnalati, sarebbe nostro compito riportarli indietro recandoci presso l’attività in cui abbiamo fatto la spesa. In tal modo, potremo ottenere un rimborso evitando di entrare in contatto con prodotti potenzialmente dannosi.
Di recente, ad attirare l’attenzione degli operatori ci pensato un marchio in particolare. Il richiamo è dovuto a rischio chimico: ciò vuol dire che i prodotti ritirati dal mercato non si attengono alle previsioni della normativa di sicurezza a causa della presenza di residui del pesticida Phosmet, che rientra nella lista delle sostanze non più utilizzabili dal 2022 e il cui contatto potrebbe avere conseguenze spiacevoli sulla salute dei consumatori che hanno acquistato gli alimenti.
Entrando nel dettaglio, l’azienda in questione è la Mainardi Nicola S.R.L. con sede in Via Porte di Sopra 57 a Lendinara (in provincia di Rovigo). I prodotti su cui si sono concentrati i controlli appartengono al lotto “Melange Esotico (mix di frutta secca e disidratata)”. A questi si aggiunge l'”Uva Golden” e “Golden Jumbo” disidratata.
Oltre a Mainardi, il richiamo ha coinvolto i lotti “Melange esotico” di altri due marchi: Suni e La Conserveria. Anche in questo caso, la motivazione dietro al ritiro è il rischio chimico. L’invito, come affermato in precedenza, è non consumare assolutamente i prodotti sopracitati e restituirli presso i punti vendita in cui sono stati comprati.
Come facciamo a recuperare i messaggi che abbiamo cancellato su WhatsApp? Un trucchetto potrà risultarci…
I possessori di libretti postali farebbero meglio a prestare attenzione alla scadenza subito dopo l'Epifania:…
Vi racconto un aneddoto che ha sviluppato in me una curiosità: perché ricordiamo cose anche…
Pulisci tutti i giorni la camera da letto ma lo fai davvero a fondo? Ecco…
Il tuo matrimonio sta per finire? Se scorgi questi segnali, probabilmente si: ecco quali sono. …
Scopriamo cos'è l'oniomania, la dipendenza dallo shopping compulsivo: se vi riconoscete in questa descrizione avete…