Frutta+ritirata+dai+supermercati%2C+chi+ha+preso+questo+marchio+deve+riportarla+indietro%3A+la+scoperta
istitutonervilentiniit
/2024/11/19/frutta-ritirata-dai-supermercati-chi-ha-preso-questo-marchio-deve-riportarla-indietro-la-scoperta/amp/
Attualitá

Frutta ritirata dai supermercati, chi ha preso questo marchio deve riportarla indietro: la scoperta

Chi ha acquistato un determinato marchio di frutta al supermercato, deve procedere subito con la sua restituzione: è al centro di un richiamo.

Il Ministero della Salute tiene costantemente aggiornati i consumatori in merito a possibili rischi relativi alla mancata conformità dei prodotti messi in vendita alle norme vigenti. La sicurezza alimentare è un tema centrale, dal quale dipendono il benessere e la salute di tutti noi, e i richiami hanno proprio l’obiettivo di puntare l’attenzione sui pericoli che potremmo correre.

Frutta ritirata dai supermercati, chi ha preso questo marchio deve riportarla indietro: la scoperta – istitutonervilentini.it

È per questo motivo che gli avvisi da parte del Ministero della Salute, che si rifà alle informazioni fornite dagli operatori del settore alimentare, hanno un’importanza fondamentale. Compito degli OSA è, infatti, assicurarsi che i clienti siano messi al corrente nel caso in cui i prodotti in commercio non dovessero essere conformi alla normativa provvedendo al richiamo e al ritiro degli stessi.

Se dopo aver letto una delle comunicazioni del Ministero della Salute dovessimo accorgerci di aver acquistato gli alimenti segnalati, sarebbe nostro compito riportarli indietro recandoci presso l’attività in cui abbiamo fatto la spesa. In tal modo, potremo ottenere un rimborso evitando di entrare in contatto con prodotti potenzialmente dannosi.

Frutta ritirata dai supermercati, arriva il richiamo alimentare: attenzione a questo marchio

Di recente, ad attirare l’attenzione degli operatori ci pensato un marchio in particolare. Il richiamo è dovuto a rischio chimico: ciò vuol dire che i prodotti ritirati dal mercato non si attengono alle previsioni della normativa di sicurezza a causa della presenza di residui del pesticida Phosmet, che rientra nella lista delle sostanze non più utilizzabili dal 2022 e il cui contatto potrebbe avere conseguenze spiacevoli sulla salute dei consumatori che hanno acquistato gli alimenti.

Frutta ritirata dai supermercati, arriva il richiamo alimentare: attenzione a questo marchio – istitutonervilentini.it

Entrando nel dettaglio, l’azienda in questione è la Mainardi Nicola S.R.L. con sede in Via Porte di Sopra 57 a Lendinara (in provincia di Rovigo). I prodotti su cui si sono concentrati i controlli appartengono al lotto “Melange Esotico (mix di frutta secca e disidratata)”. A questi si aggiunge l'”Uva Golden” e “Golden Jumbo” disidratata.

Oltre a Mainardi, il richiamo ha coinvolto i lotti “Melange esotico” di altri due marchi: Suni e La Conserveria. Anche in questo caso, la motivazione dietro al ritiro è il rischio chimico. L’invito, come affermato in precedenza, è non consumare assolutamente i prodotti sopracitati e restituirli presso i punti vendita in cui sono stati comprati.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Problemi all’auto? Ho scoperto un sito che mi ha fatto risparmiare 500 euro di meccanico

C'è un sito che ti fa praticamente da "assistente meccanico": anche un poco esperto come…

22 minuti ago

Occhio a questa clausola se hai un mutuo prima del 2016: è rischiosa

Mutuo: occhio se hai uno fatto prima del 2016. C'è questa clausola nel contratto di…

2 ore ago

Corona svela i nomi dei calciatori gay in Serie A: dietro il gossip c’è un obiettivo preciso

Fabrizio Corona e la sua (discutibile) operazione di rivelare le preferenze sessuali dei calciatori: dietro…

3 ore ago

Lidl vende tutte queste cose a solo 1€: approfittane prima che finisca tutto

Tanti prodotti da Lidl a 1€ grazie all'iniziativa Piccoli Prezzi. Per tutti i clienti è…

6 ore ago

ISEE fino a 35.000 euro per questo bonus di cui ancora nessuno ha ancora sentito parlare

Un nuovo bonus potrebbe essere introdotto durante il prossimo anno dal Governo italiano: a quanto…

7 ore ago

Massima attenzione se noti questi puntini neri sui muri: molto più pericolosi della muffa

La muffa è pericolosa per gli ambienti domestici ma se noti questi puntini neri sui…

16 ore ago