Molti non lo sanno e si beccano la multa: cintura di sicurezza con auto in movimento, non basta più

Non basta tenere la cintura di sicurezza allacciata solo quando l’auto è in movimento: se non sai questo, ti becchi una multa.

La cintura di sicurezza è un vero e proprio salva vita: ogni automobilista e passeggero sa quanto sia importante tenerla allacciata per la sua incolumità. Così, la prima cosa che si fa quando si sale in auto è appunto allacciarla.

Allacciare cintura di sicurezza
Molti non lo sanno e si beccano la multa: cintura di sicurezza con auto in movimento, non basta più Istitutonervilentini.it

Come se non bastasse, questo gesto evita anche di incorrere in multe molto salate. Eppure, non basta più solo questo: la cintura di sicurezza non va tenuta allacciata solo quando l’auto è in movimento ma anche in altre circostanze che spesso gli automobilisti trascurano. È proprio in quei momenti che diventa molto facile beccarsi una multa, se non si sta attenti.

Quando allacciare la cintura di sicurezza anche se l’auto non è in movimento

La cintura di sicurezza non va tenuta allacciata solo quando l’auto è in movimento ma anche quando è ferma. Ma attenzione! Bisogna capire bene di quale circostanza si sta parlando.

Allacciare cintura di sicurezza
Quando allacciare la cintura di sicurezza anche se l’auto non è in movimento Istitutonervilentini.it

Se per esempio si sta fermi nel traffico, in fila al semaforo o al casello, bisogna comunque tenere allacciata la cintura di sicurezza. Infatti, anche se in alcuni casi l’auto non è in movimento, si trova comunque in una condizione che può interferire sulla sicurezza dei trasportati. Ecco perché una recente sentenza della Cassazione ha detto che, nel caso di veicolo bloccato nel traffico, non è consentito staccare la cintura. Quindi se ci si trova in fila al semaforo o al casello oppure in una strada bloccata temporaneamente per un ingorgo, non ci sono scuse o obiezioni: la cintura va sempre tenuta allacciata.

È risaputo grazie al Codice della strada che tanto il conducente quanto i passeggeri (sia quello del sedile anteriore che quelli che stanno sui sedili posteriori) hanno l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza «in qualsiasi situazione di marcia». Ma è bene sapere che in tante altre circostanze in cui il veicolo non è in movimento, comunque bisogna tenere le cinture allacciate. Infatti non conta tanto l’azione fisica del mezzo quanto il contesto in cui essa si trova. Se, ad esempio, l’auto, benché momentaneamente ferma, si trova in fila al semaforo o al casello, si è ugualmente in contravvenzione se non si ha la cintura allacciata.

In pratica, l’obbligo delle cinture di sicurezza cessa solo in caso di sosta, ma non anche in caso di arresto (quando l’interruzione della marcia avviene per esigenze di circolazione) e di fermata (temporanea sospensione della marcia in un’area dove non è ammesso parcheggiare o sostare). L’unica eccezione si ha quando la macchina è ferma, in fila con altri veicoli in attesa di accedere a un parcheggio nel momento in cui si libera un posto: in questo caso non c’è obbligo di allacciare le cinture di sicurezza.

Gestione cookie