Richiamo alimentare: tolti questi panettoni dagli scaffali. Grosso equivoco

Il Ministero della Salute ritira dagli scaffali alcuni panettoni: tutte le informazioni e i prodotti interessati al richiamo.

Nella giornata di giovedì 14 novembre, il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo avviso all’interno della sezione del proprio sito “Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”. Il provvedimento riguarda un lotto di un panettone che potrebbe rappresentare un rischio per alcuni consumatori per via di un errore presente sull’etichetta.

Panettone ritiro
Richiamo alimentare: tolti questi panettoni dagli scaffali. Grosso equivoco (Istitutonervilentini.it)

Il Ministero, difatti, sempre nell’avviso, ha raccomandato ai soggetti intolleranti al lattosio di non consumare il prodotto, se appartenente al lotto oggetto del richiamo in questione, ma di riportarlo presso il punto vendita, dove richiedere la sostituzione il rimborso che sarà erogato anche senza presentare lo scontrino che dimostri l’acquisto.

Panettone classico senza glutine Vergani, il richiamo di un lotto per allergene non dichiarato

Nuovo richiamo alimentare segnalato dal Ministero della Salute sul proprio sito, dopo quello arrivato nelle scorse settimane che riguardava un lotto di Luganega Stagionata, richiamata per la la presenza di Salmonella spp. Nello specifico, l’avviso, pubblicato giovedì 14 novembre, è relativo ad un lotto del Panettone classico senza glutine Vergani.

Panettone Vergani
Panettone classico senza glutine Vergani, richiamato un lotto per allergene non dichiarato (Foto da Salute.gov.it) – Istitutonervilentini.it

Il prodotto in questione, venduto in confezione da 100 grammi, è stato richiamato a causa di un errore presente sull’etichetta su cui è riportata la dicitura “Senza lattosio, ma in realtà il panettone contiene l’allergene lattosio. Oggetto del provvedimento è, come si legge nel comunicato delle scorse ore pubblicato nell’apposita sezione del sito del Ministero, è il lotto numero 196597 con data di scadenza fissata al 21 maggio 2025. Il panettone è prodotto dall’azienda Zero+4 Srl, all’interno dello nello stabilimento di Desio, comune della provincia di Monza e Brianza, sito in via Lavoratori Autobianchi 1/15. Per verificare il lotto e la data di scadenza basta controllare l’etichetta del prodotto, su cui sono indicate tutte le informazioni.

Il Ministero, considerata la presenza dell’allergene non indicato sulla confezione, ha raccomandato a tutti i soggetti intolleranti al lattosio di non consumare il panettone appartenente al lotto in questione. Il prodotto deve essere riportato presso il punto vendita, dove è stato acquistato e richiedere il rimborso che può avvenire anche non presentando lo scontrino, o la sostituzione. Tutti gli altri consumatori, che non sono intolleranti al lattosio possono consumare il panettone senza alcuna preoccupazione. Per maggiori informazioni sul punto è possibile anche contattare il numero di telefono 02/2571069 o inviare un’e-mail all’indirizzo qualita@panettonevergani.it.

Gestione cookie