Dal 15 novembre sono obbligatori in gran parte d’Italia gli pneumatici invernali: quanto costa il montaggio in officina
L’inverno è alle porte e con lui l’obbligo di montare gli pneumatici invernali, una norma che entra in vigore dal 15 novembre fino al 15 aprile in molte zone d’Italia. Non si tratta di un semplice consiglio, ma di un vero e proprio obbligo, pensato per garantire la sicurezza di tutti sulla strada. Le gomme invernali sono progettate per affrontare le condizioni più difficili che l’inverno ci riserva: freddo, neve, ghiaccio e strade bagnate.
A differenza degli pneumatici tradizionali, che si induriscono con il calo delle temperature, quelli invernali mantengono una gomma più morbida, che assicura una migliore aderenza anche sotto i 7°C. E questo è fondamentale, soprattutto in montagna o in zone dove le condizioni meteo possono cambiare rapidamente.
In alternativa agli pneumatici invernali, molti automobilisti scelgono gli pneumatici 4 stagioni, che sono ideali per chi preferisce non cambiare le gomme due volte l’anno. Gli pneumatici 4 stagioni sono una soluzione pratica, in quanto possono essere utilizzati tutto l’anno, sia in estate che in inverno, e sono generalmente accettati come conformi alle leggi relative alla sicurezza stradale. Nonostante non offrano la stessa prestazione specifica in condizioni estreme di neve o ghiaccio come le gomme invernali, sono un buon compromesso per chi percorre tragitti meno impegnativi e in zone con inverni più miti.
Pneumatici invernali: il costo del montaggio
Se decidete di montare gli pneumatici invernali, sappiate che l’operazione ha un costo, soprattutto se vi affidate a un’officina. In generale, il montaggio di gomme invernali può variare, con una forbice di prezzo che si aggira tra i 30 e gli 80 euro a seconda della città, del tipo di veicolo e dei servizi aggiuntivi richiesti.
A questo costo, bisogna aggiungere anche quello del deposito delle gomme, se non avete spazio dove conservarle, o se volete evitare di tenerle in casa. Se, ad esempio, scegliete un deposito gomme, il costo potrebbe essere più alto. E non dimentichiamo che, se non avete un set di cerchi di ricambio (magari in acciaio per l’inverno, più resistenti rispetto agli altri materiali), dovrete acquistarlo separatamente. Questi piccoli extra possono far lievitare il prezzo complessivo.
Se preferite risparmiare, una soluzione potrebbe essere quella di fare il cambio gomme da soli, se avete la possibilità e lo spazio per conservare due treni di gomme (uno per l’estate e uno per l’inverno). In questo caso, oltre alla fatica, dovrete assicurarvi di avere a disposizione cerchi di ricambio per ogni stagione, e soprattutto uno spazio sicuro per riporre le gomme quando non le utilizzate. Se non siete pratici del fai-da-te, l’opzione dell’officina resta comunque la più comoda, anche se il costo sarà inevitabilmente un po’ più alto.
Gli pneumatici invernali ed il compromesso delle “4 stagioni”
Montare gli pneumatici invernali è sicuramente una scelta che vale la pena fare se vivete in zone fredde o se viaggiate spesso in montagna. Non solo per rispettare la legge, ma soprattutto per garantire la sicurezza vostra e degli altri. Se invece vivete in un’area dove l’inverno non è particolarmente rigido, e non vi piace l’idea di cambiare le gomme ogni sei mesi, gli pneumatici 4 stagioni potrebbero essere una buona alternativa. Considerando i costi e i benefici, qual è la vostra scelta? Vi sentite più sicuri con il cambio stagionale o preferite la praticità delle gomme tutto l’anno?