Pensioni, ecco quando ci sarà la tredicesima nel mese di dicembre. Le date da sottolineare in rosso sul calendario.
Si respira già clima natalizio, luminarie e addobbi abbelliscono le strade e i più fortunati iniziano a scegliere i regali da consegnare durante le feste. Altri, meno fortunati, devono accontentarsi di guardare le vetrine e attendere l’arrivo della tredicesima mensilità, l’agognata quota aggiuntiva che spetta a dipendenti pubblici e privati, e ai pensionati.
Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, l’arrivo della tredicesima varia a seconda della categoria o del contratto collettivo di lavoro (CCNL). Comunque prima delle festività natalizie, i lavoratori troveranno la sospirata mensilità aggiuntiva che servirà al bilancio familiare durante le festività. Per quanto riguarda i pensionati, altra categoria che attende questa somma in più le date sono diverse, ma anticipiamo, ormai vicine.
Pensioni, quando sono previsti gli accrediti della tredicesima
Mentre i dipendenti ricevono la tredicesima mensilità in date diverse da quelle della retribuzione mensile, per i pensionati il discorso è del tutto diverso. Infatti i titolari di prestazione previdenziale riceveranno questa somma lo stesso giorno in cui arriva l’assegno pensionistico.
Quindi si tratta di aspettare qualche settimana e anche per i nonni ci sarà una possibilità maggiore per comperare i regalini ai nipoti. Nel dettaglio per quanti hanno scelto l’accredito sul conto corrente bancario o postale, la tredicesima arriva il primo giorno bancabile del mese. Nel mese di dicembre quest’anno cade lunedì 2, essendo il primo dicembre una domenica.
Invece quanti preferiscono ricevere la quota pensionistica mensile in contanti, devono attenersi al calendario reso noto da Poste italiane, che come noto suddivide le date in ordine alfabetico, fin dai tempi della pandemia di Covid. Il fine è di evitare file e snervanti attese davanti gli sportelli degli uffici postali. Il calendario già noto al pubblico è il seguente: lettere alla A alla C, lunedì 2 dicembre; lettere dalla D alla K, martedì 3 dicembre; lettere dalla L alla P, mercoledì 4 dicembre.
Infine lettere dalla Q alla Z, giovedì 5 dicembre. Queste le date previste per i pensionati che ricevono trattamento previdenziale e tredicesima nella medesima giornata. Non resta che raccomandare la massima prudenza per quanti andranno alle Poste, prendendo ogni precauzione per evitare furti e truffe.
Per avere ogni informazione riguardo la somma che arriverà con la pensione di dicembre, i titolari di trattamento previdenziale e assistenziale possono consultare il cedolino personale, sul sito dell’Istituto di previdenza sociale, dove sono contenute tutte le informazioni del caso a partire dalla cifra esatta e dalla disponibilità.