Le famiglie con un disabile a carico, ai sensi della Legge 104, possono richiedere un mutuo agevolato per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile.
Per l’accensione di un mutuo finalizzato all’acquisto o alla ristrutturazione di un immobile nel nostro Paese esistono una serie di agevolazioni. Fra queste rientra anche quella destinata alle famiglie che assistono un parente disabile.
Tale agevolazione viene garantita, a chi usufruisce della Legge 104, dal cosiddetto Plafond Casa che viene messo a disposizione da Cassa depositi e prestiti. Per accedere al Fondo in questione bisogna essere in possesso di determinati requisiti e presentare la documentazione specifica che dimostri di poter accedere al beneficio.
I nuclei familiari, i cui uno dei componenti sia disabile ai sensi della Legge 104, possono richiedere di accedere al Plafond casa, messo a disposizione da Cassa depositi e prestiti per accedere ad un mutuo agevolato per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile.
Questo fondo, nel dettaglio, come accade anche per gli under 36, prevede la concessione di un mutuo agevolato: fino a 100mila euro per interventi di ristrutturazione finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica; fino a 250mila euro per l’acquisto di immobili residenziali o fino a 350mila euro per interventi congiunti di acquisto e di ristrutturazione sempre con il miglioramento dell’efficienza energetica. La durata massima del finanziamento varia in base alla richiesta: 10 anni per gli interventi di ristrutturazione per l’accrescimento dell’efficienza energetica; 20 o 30 anni per l’acquisto di un immobile residenziale appartenente ad una delle classi energetiche A, B o C, indipendentemente da interventi di ristrutturazione. Oltre al mutuo agevolato, dunque, con tassi più vantaggiosi rispetto a quelli offerti normalmente sul mercato, il Fondo prevede anche l’esenzione del pagamento delle seguenti imposte: di bollo; di registro; sostitutiva; ipotecaria e catastale.
Per poter accedere è necessario rivolgersi ad uno degli istituti bancari che aderiscono all’iniziativa e presentare richiesta di mutuo, allegando la documentazione che dimostri al richiedente di essere in possesso dei requisiti richiesti: stato di famiglia che attesti la presenza di una persona disabile e documenti che attestino la disabilità.
Bisogna, però, precisare che l’accesso all’agevolazione è prevista fino all’esaurimento delle risorse stanziate, dunque, potrebbe accadere che la richiesta venga respinta anche se in possesso dei requisiti. Solitamente il fondo ha una dotazione di circa 3 miliardi di euro all’anno anche per chi usufruisce delle tutele previste dalla Legge 104.
La novità portata da questo PC permetterà a tutti i cinefili là fuori di godere…
Hai avanzato dolci di Natale? Scopri il trucco perfetto per conservarli più a lungo e…
Se credi di aver finito dopo aver pulito sotto il letto, ti sbagli. C’è un…
Un'applicazione gratuita ci aiuterà a combattere il mal d'auto: grazie a questa invenzione geniale potremo…
Capodanno a Rio de Janeiro tra spettacolo e tradizione: ecco come festeggiare la notte del…
I tuoi vetri sono sempre opachi e sporchi, anche per colpa della pioggia? Con questo…