Occasione per chi vuole lavorare per la televisione, la Rai cerca personale. Vediamo qual è il profilo richiesto.
Lavorare alla Rai resta un sogno difficile da realizzare, considerando la grande massa di aspiranti e le occasioni che sono abbastanza rare. D’altra parte lavorare in Rai rappresenta un traguardo per professionisti dello spettacolo, del giornalismo, dell’informatica. Dunque sfruttare al meglio le occasioni diventa fondamentale.
Ma non è solo una questione di crescita lavorativa a spingere molti giovani e meno giovani a tentare questa carta. La Rai è un’azienda nazionale impegnata nella realizzazione di prodotti audiovisivi, con un fatturato elevatissimo e quindi è una garanzia per chi riesce ad entrare in pianta stabile nell’organigramma. L’opportunità che si presenta in questi è dunque ghiotta e non va perduta, vediamo i dettagli.
Assunzioni alla Rai, vediamo di che cosa si tratta
La Rai, che ricordiamo è il concessionario esclusivo del servizio pubblico televisivo e radiofonico in Italia, ricerca 41 assistenti di redazione per sostenere le attività amministrative, di segreteria, di organizzazione e di realizzazione di prodotti giornalistici.
Le sedi dove saranno assunti i neo assunti sono sparse per l’Italia e sono precisamente Ancona, Aosta, Bari, Cagliari, Cosenza, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia. Il contratto offerta è quello di apprendistato professionalizzante della durata di 3 anni. La sede che ricerca più personale è quella di Roma, sede di importanti uffici centrali e produttivi, con 20 figure.
Ma vediamo nel dettaglio i requisiti, partendo da quello anagrafico. La ricerca è indirizzata a persone con età compresa tra i 18 e i 29 anni, il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola superiore. Inoltre è necessario il possesso della patente B. Una caratteristica peculiare per Trieste dove è richiesta la conoscenza della lingua slovena sia parlata che scritta.
Ma come avvengono le selezioni? Il processo è articolato in due momenti distinti. Il primo passaggio avviene online, attraverso un test scritto a risposta multipla finalizzato a individuare le conoscenze culturali generali e le conoscenze specifiche per il profilo. Per svolgere l’esame è necessario il possesso di una connessione internet adeguata oltre a un pc, un tablet o uno smartphone con webcam.
La seconda fase della selezione avviene in presenza e si effettua con un doppio colloquio: il primo prova tecnico professionale e il secondo conoscitivo e motivazionale. La candidatura deve essere inviata entro il giorno 26 novembre, martedì, alle ore 12. Tutte i dettagli per l’invio della domanda e del curriculum vitae sono presenti sul sito lavoraconnoi.rai.it.