Digitale terrestre, è corsa per questi tre canali nuovi da sintonizzare

Con 3 canali esteri la programmazione del digitale terrestre è ancora più varia. Le possibilità di accedere all’informazione internazionale.

Le proposte della televisione italiana è molto più diversificata di quanto si creda. Non a caso con il digitale terrestre sono oltre mille i canali a disposizione dei telespettatori con canali tematici, generalisti, musicali e così via. Questo comporta un po’ di attenzione alla rimodulazione del segnale in corso, con nuove numerazione dei canali preferiti e la risintonizzazione per apparecchi e decoder.

televisione telecomando
Digitale terrestre, è corsa per questi tre canali nuovi da sintonizzare – istitutonervilentini.it

Questa infatti è una fase di cambiamento nella televisione italiana con una serie di trasformazioni di rilievo da una prospettiva tecnologica. L’obiettivo è un incremento nella qualità delle trasmissioni anche nelle zone del Paese dove in passato ci sono state difficoltà nella ricezione. Da sottolineare come sia cresciuta anche la possibilità di avere contatti con la programmazione estera su diversi canali televisivi.

I canali esteri che arricchiscono la qualità del digitale terrestre

Tra le possibilità del nuovo formato digitale e delle nuove trasmissioni, c’è quella di ricevere canali digitali provenienti dalla Svizzera e dalla Francia. Il contatto è possibile in maniera molto semplice, basta digitare il numero LCN specifico, con il telecomando del decoder o del televisore.

te e telecomando
I canali esteri che arricchiscono la qualità del digitale terrestre – istitutonervilentini.it

La procedura è immediata, il numero si rintraccia nella Lista Canali seguendo la numerazione LCN del digitale terrestre. Nell’eventualità di difficoltà nella sintonizzazione, si deve avviare la ricerca automatica effettuata dall’apparecchio televisivo. In alternativa si va con la scansione manuale, usando i numeri aggiornati secondo i MUX nazionali.

La possibilità di sintonizzazione di questi canali è concessa alla Regione Valle d’Aosta, nella sua area di segnale DTT. Si favoriscono gli appartenenti alla minoranza francofona. Vediamo nel dettaglio quali sono canali esteri che è possibile seguire dalla Valle d’Aosta. Ecco i numeri da digitare sul telecomando secondo la numerazione LCN.

La prima citazione è per France 24 HD (LCN 75). Si parla di un canale francofono che tratta notizie internazionali, cultura, economia ed eventi globali in chiave francese. Disponibile dall’Italia solo in Valle d’Aosta. Si seguito al numero 76 della numerazione LCN c’è il canale svizzero di lingua francese RTS Un HD. La programmazione dell’emittente offre programmi di intrattenimento e svago.

A questi si aggiungono anche notiziari di politica internazionale, cultura, con particolare attenzione alle news mondiali, senza tuttavia dimenticare la cronaca locale. Anche questo canale è ricevibile soltanto in Valle d’Aosta. L’ultimo canale disponibile in lingua francese, esclusivamente per la Valle d’Aosta, è TV5 Monde Europe (77 LCN). Questo è un canale culturale che trasmette documentari, news, film e serie TV.

Gestione cookie