Batteria iPhone14, un’avvertenza per preservarne carica e capacità complessiva. Si tratta di una strategia molto importante.
Il cellulare è entrato prepotentemente nelle vite di ciascuno, sia che si tratti di lavoro, sia di intrattenimento. Gli ultimi modelli sono ormai estremamente complessi e la concorrenza tra grandi marchi si gioca sul filo dell’efficienza e delle prestazioni, dal punto di vista dell’hardware come dei componenti.
Una delle parti principali del nostro cellulare è la batteria che tra le componenti è forze la principale, consentendo l’utilizzo del dispositivo durante tutto l’arco della giornata. Eppure proprio a causa dell’uso massiccio che si fa nel cellulare, anche le prestazioni delle batterie sono destinate a calare nel tempo e chiunque ha l’esperienza di un cellulare scarico mentre nel momento di maggior necessità.
Le batterie usate negli smartphone sono quelle agli ioni di litio, ma nonostante la tecnologia, tendono a deteriorarsi nel corso del tempo. Una delle cause più frequenti di questa riduzione delle prestazioni sta nelle modalità errate di ricarica. Ma esistono delle strategie di uso che permettono di prolungare la durata delle batterie e ottimizzarne le prestazioni.
Questa particolare modalità è applicabile soprattutto negli smartphone di ultima generazione, come gli iPhone 14. Il trucco sta nell’impostare la ricarica della batteria a un livello inferiore al 100%. Questo riduce lo stress, contenendo l’usura della batteria e di conseguenza prolungandone la vita. Al tempo stesso la carica non dovrebbe mai scendere al di sotto del 20%.
Mantenendo la batteria nel range compreso tra il 20 e l’80% si migliorano le prestazioni, si limitano i problemi come il riscaldamento e in genere si evita il deterioramento precoce delle componenti interne della batteria, che già dopo un anno di uso comincia un progressivo peggioramento delle prestazioni.
Per attivare la funzione di limitazione della batteria i passaggi da seguire sono facili. Sui cellulali iPhone 14 e precedenti si deve andare su Impostazioni, poi su Batteria e successivamente su Stato e carica della batteria. A questo punto si attiva o disattiva Caricamento ottimizzato. Fatto questo si scegli l’opzione limite all’80%.
Impostata questa soglia, lo smartphone interrompe la ricarica al limite stabilito. In questo modo si ottiene un beneficio nella ricarica complessiva pari al 4% di ricarica in più dopo un anno. Il procedimento è simile per gli smartphone targati Android. Basta andare si Impostazioni, poi su Batteria e attivare o disattivare Protezione batteria. La ricarica così è limitata all’80% e per chi si ritrova a corto di energia c’è sempre la possibilità della powerbank.
Le anticipazioni della fortunata soap Rai annunciano grandi novità: una 'new entry' stravolgerà la trama…
La Xbox risponde all'iniziativa della PlayStation: utenti in delirio, sarà possibile farlo sulla concole Microsoft…
Caricare la Postepay adesso è super vantaggioso in queste nuove modalità: scopri il servizio più…
I Bitcoin sono tra le criptovalute più famose esistenti: chi ha investito su questi ha…
PosteMobile ha lanciato una nuova offerta pronta a soddisfare tutte le richieste dei clienti. Ecco…
La notizia agghiacciante emerge solo ora: Harry e Meghan potrebbero trascorrere un Natale molto difficile.…