Non collegare mai questi elettrodomestici ad una ciabatta: è davvero pericoloso in casa

Non tutti lo sanno ma è davvero pericoloso in casa: perché non dovresti mai collegare questi elettrodomestici ad una ciabatta elettrica.

L’uso di ciabatte o prolunghe è diventato una pratica comune in molte abitazioni e uffici, spesso per necessità di collegare più dispositivi alla stessa presa. Tuttavia, nonostante la loro comodità, l’uso improprio di questi strumenti può nascondere rischi significativi.

Ciabatta elettrica
Ciabatta elettrica, perché non dovresti collegare questi elettrodomestici – Istitutonervilentini.it

I grandi elettrodomestici come forni a microonde, frigoriferi, lavatrici, asciugatrici o condizionatori d’aria rappresentano una categoria di dispositivi che consumano un’elevata quantità di energia. Collegarli a una ciabatta può portare a un sovraccarico del circuito elettrico della casa. Questo sovraccarico può generare calore eccessivo fino ad aumentare il rischio di incendio. Le ciabatte sono progettate per gestire solo un carico limitato ed è probabile che gli apparecchi ad alto consumo superino questa capacità.

Non collegare mai questi elettrodomestici alle ciabatte

I riscaldatori elettrici, soprattutto quelli portatili, sono notoriamente avidi consumatori di energia. Il loro collegamento attraverso una ciabatta può causare non solo un sovraccarico del circuito ma anche il surriscaldamento della stessa ciabatta. Questo rischio si amplifica se la ciabatta utilizzata non dispone delle necessarie protezioni contro il surriscaldamento o se è costruita con materiali di bassa qualità

Apparecchi che generano calore come scaldabagni, ferri da stiro, asciugacapelli o tostapane dovrebbero essere evitati nelle ciabatte per le stesse ragioni dei riscaldatori elettrici. Il loro elevato consumo energetico unito alla capacità di generare calore rapidamente rende queste combinazioni particolarmente pericolose potendo facilmente condurre a situazioni critiche come cortocircuiti o incendi.

Le apparecchiature high-tech quali computer desktop, televisori, console per videogiochi e sistemi audio possono essere particolarmente sensibili alle fluttuazioni delle prese multiple. Anche se meno evidente rispetto ai dispositivi che generano calore o hanno grandi richieste energetiche, il danno potenziale causato da variazioni improvvise nella tensione può compromettere seriamente questi apparecchi costosi.

Ciabatta elettrica
Ciabatta elettrica, non collegare questi elettrodomestici – Istitituonervilentini.it

Gli utensili elettrici come trapani, seghe e compressori d’aria richiedono spesso un avviamento ad alto amperaggio che le normali ciabatte non sono in grado di supportare adeguatamente. L’utilizzo simultaneo su una singola presa multipla aumenta ulteriormente il rischio sovraccaricando l’impianto con possibili conseguenze disastrose.

Nell’era digitale è comune avere diversi dispositivi mobili da ricaricare contemporaneamente. I caricabatterie veloci o ad alta potenza possono facilmente causare il sovraccarico della presa multipla se usati insieme su uno stesso dispositivo.

Gestione cookie