Vita privata e carriera dell’attrice Elena Sofia Ricci, protagonista della seconda stagione della serie I casi di Teresa Battaglia su Rai Uno.
Elena Sofia Ricci, nome d’arte di Elena Sofia Barucchieri, rappresenta una figura di spicco nel panorama cinematografico e televisivo italiano. Nata a Firenze il 29 Marzo 1962, oggi vanta 60 anni di vita intensamente vissuti.
La sua crescita a Roma in una famiglia profondamente radicata nel mondo dell’arte – figlia dello storico Paolo Barruccheri e della scenografa Elena Ricci Poccetto – è stata segnata da un’infanzia ed un’adolescenza complesse, con episodi dolorosi come la violenza subita a soli 12 anni e le battaglie contro alcol e fumo. Nonostante queste sfide, ha saputo trasformare le sue ferite in forza, superando i momenti bui.
Elena Sofia Ricci, carriera e vita privata
La carriera di Elena Sofia Ricci prende il via nei primi anni ’80 con il film “Arrivano i gatti”, marcando l’inizio di un percorso professionale ricco di successi. La sua partecipazione nel film “Io e mia sorella” di Carlo Verdone le apre definitivamente le porte della notorietà. Riconosciuta come “miglior rivelazione dell’anno” nel 1985 con il Globo d’Oro, negli anni ’90 si aggiudica premi prestigiosi come il Ciak D’oro ed un Davide di Donatello per “Ne parliamo lunedì”. La collaborazione con registi del calibro di Ferzan Özpetek testimonia la sua versatilità artistica. Il suo talento trova conferma anche sul piccolo schermo con ruoli indimenticabili in serie tv amate dal grande pubblico come “I Cesaroni” e “Che Dio ci aiuti”.
Nel corso della sua vita, Elena Sofia Ricci ha dovuto affrontare non solo sfide professionali ma anche personali molto intense. Nel 2021 l’attrice ha combattuto contro una grave malattia che l’ha vista rischiare la vita a causa di una severa infezione al fegato derivante da farmaci assunti per curare una cisti nella colonna vertebrale. Questo periodo difficile l’ha costretta a trascorrere mesi in ospedale.
La vita sentimentale dell’attrice ha visto momentane felicità ma anche dolorose separazioni. Dopo aver sposato negli anni ’90 lo scrittore Luca Damiani – matrimonio conclusosi poco dopo – nel 2003 si è unita in matrimonio con Stefano Mainetti, compositore e direttore d’orchestra. Tuttavia, dopo diciannove anni insieme hanno annunciato la loro separazione nel dicembre del 2029.
Nonostante gli altibassi della vita personale e professionale, ciò che rimane costante nell’esistenza di Elena Sofia Ricci è l’amore profondo per le sue due figlie: Emma nata dalla relazione con Pino Quartullo nel 1996; Maria invece è frutto del suo matrimonio con Stefano Mainetti. L’affetto che lega l’attrice alle sue figlie rappresenta uno degli aspetti più dolci ed importanti della sua vita privata.