Curiosità sulla vita privata e carriera della giornalista e conduttrice del programma di Rai Tre, Chi l’ha visto?, Federica Sciarelli.
Federica Sciarelli, volto noto della televisione italiana e conduttrice del programma di punta della Rai, Chi l’ha visto?, ha costruito una carriera solida e rispettata nel mondo del giornalismo.
Nata a Roma nel 1958, da una famiglia con radici napoletane, ha intrapreso il suo percorso professionale dopo aver conseguito la maturità classica e vinto una borsa di studio in giornalismo. La sua carriera ha preso il via nel 1987 al TG3 sotto la guida di Sandro Curzi, segnando l’inizio di un viaggio professionale ricco e variegato.
Federica Sciarelli: carriera e vita privata della conduttrice
La Sciarelli non si è limitata a ruoli marginali. Dopo un periodo come inviata, è passata alla conduzione dell’edizione serale TG3 Roma-New York delle 22:30. Il suo impegno e la sua dedizione sono stati riconosciuti nel 1991 quando ha ricevuto dal presidente Cossiga l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Tuttavia, è con “Chi l’ha visto?” che Federica Sciarelli ha lasciato un segno indelebile nella storia televisiva italiana, diventando un punto di riferimento per migliaia di spettatori interessati ai casi irrisolti e alle persone scomparse.
Nonostante la sua presenza costante in televisione, Federica Sciarelli ha sempre mantenuto uno stretto riserbo sulla sua vita privata. Residente a Roma, si sa poco del suo background sentimentale se non che nel 1996 è diventata madre di Giovanni Maria e che l’anno successivo ha sposato un cameraman Rai. La sua discrezione si estende oltre i confini professionali; come lei stessa ammette in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ad agosto 2024: “Non mi piace raccontare i fatti miei… Fuori dal lavoro voglio essere libera”.
Uno dei pochi aspetti della vita privata che Federica Sciarelli ha scelto di condividere riguarda il figlio Giovanni Maria. Descritto dalla madre come “bello come il sole”, Giovanni rappresenta una fonte immensa di orgoglio per la conduttrice. Cresciuto da sola dopo essersi separata dal padre Sergio poco dopo la nascita del bambino, Federica racconta le sfide ma anche le gioie dell’essere madre single con una carriera impegnativa.
Attraverso queste informazioni emerge il ritratto complesso ed affascinante di Federica Sciarelli: donna determinata nella professione ma estremamente riservata nella vita personale, capace non solo di navigare le acque talvolta turbolente del giornalismo italiano ma anche quelle non meno impegnative della maternità single. La sua storia dimostra quanto sia possibile bilanciare successo professionale e soddisfazioni personali mantenendo ferme le proprie convinzioni e valori.