Mi+chiamano+dai+call+center+ma+poi+restano+in+linea+senza+rispondere%3A+%C3%A8+una+trappola%3F
istitutonervilentiniit
/2024/10/22/mi-chiamano-dai-call-center-ma-poi-restano-in-linea-senza-rispondere-e-una-trappola/amp/
Mi+chiamano+dai+call+center+ma+poi+restano+in+linea+senza+rispondere%3A+%C3%A8+una+trappola%3F
istitutonervilentiniit
/2024/10/22/mi-chiamano-dai-call-center-ma-poi-restano-in-linea-senza-rispondere-e-una-trappola/amp/
Categories: Attualitá

Mi chiamano dai call center ma poi restano in linea senza rispondere: è una trappola?

Molti di noi hanno ricevuto questo tipo di telefonate da parte dei call center: restano in linea senza rispondere, ecco perché.

Le telefonate mute, quelle chiamate che lasciano l’utente in attesa senza alcun interlocutore dall’altra parte della linea, sono diventate un fenomeno sempre più diffuso e fonte di disagio per i destinatari. Queste pratiche, adottate dai call center per massimizzare l’efficienza degli operatori evitando tempi morti, hanno sollevato numerose preoccupazioni tra i cittadini.

La telefonata dei call center: restano in linea senza rispondere, ecco perché – Istitutonervilentini.it

Sin dalla seconda metà del 2011, il Garante per la protezione dei dati personali ha ricevuto molteplici segnalazioni riguardanti le conseguenze negative di tali chiamate: ansia, allarme e frustrazione sono solo alcuni degli effetti indesiderati provocati da queste interruzioni silenziose.

Attenzione a queste chiamate dei call center

Per contrastare il disagio causato dalle telefonate mute e tutelare i cittadini, il Garante ha introdotto specifiche regole. Tra queste, spiccano la limitazione a non più di tre telefonate mute ogni cento chiamate andate a buon fine e l’interruzione obbligatoria della chiamata dopo tre secondi dalla risposta dell’utente. Inoltre, è stata vietata la possibilità di richiamare lo stesso numero prima di cinque giorni dalla telefonata muta e si è imposto che ogni successivo tentativo debba garantire la presenza di un operatore al momento della connessione.

Una delle novità introdotte riguarda l’obbligo per i call center di generare un “comfort noise” durante le attese silenziose. Questo rumore ambientale ha lo scopo di rassicurare gli utenti sul fatto che la chiamata provenga effettivamente da un ambiente lavorativo e non nasconda intenzioni malevole. Sebbene questa misura possa attenuare il senso di ansietà derivante dall’attesa senza risposta, non risolve completamente il problema alla radice.

Telefonata silenziosa dei call center, come difendersi – Istitutonervilentini.it

I call center sono ora tenuti a conservare resoconti statistici dettagliati sulle percentuali delle telefonate mute effettuate in ciascuna campagna pubblicitaria o informativa per un periodo minimo di due anni. Questa disposizione permette alle autorità competenti di effettuare controlli accurati sul rispetto delle normative vigenti ed eventualmente applicare sanzioni amministrative in caso di violazioni.

Nonostante gli sforzi normativi volti a ridurre il fenomeno delle telefonate mute, gli utenti possono ancora trovarsi faccia a faccia con questo fastidioso inconveniente. Fortunatamente, è possibile presentare una segnalazione al Garante attraverso semplici procedure via posta elettronica o consultando i contatti disponibili sul sito ufficiale dell’Autorità.

Mattia Senese

Recent Posts

Assegno mantenimento e alimenti, non è la stessa cosa: la differenza fondamentale

Ecco che cosa sapere a proposito delle principali differenze ci sono tra assegno di mantenimento…

2 ore ago

Nuova epidemia in arrivo, si rischia un altro Covid: “Allertare il sistema sanitario”

In arrivo una nuova epidemia, il timore è di un altro Covid: scatta l'allarme rosso,…

4 ore ago

Faresti bene a prendere sul serio la pulizia di questo elettrodomestico (da fare almeno una volta al mese)

Ti dimentichi spesso di pulire questo elettrodomestico ma in realtà dovresti farlo almeno una volta…

6 ore ago

Messaggi cancellati WhatsApp, chi dice che non li puoi leggere? C’è un trucchetto anche per questo

Come facciamo a recuperare i messaggi che abbiamo cancellato su WhatsApp? Un trucchetto potrà risultarci…

8 ore ago

Libretti Poste: occhio alla scadenza subito dopo l’Epifania

I possessori di libretti postali farebbero meglio a prestare attenzione alla scadenza subito dopo l'Epifania:…

11 ore ago

Perché conserviamo alcuni ricordi e altri no? Un aneddoto che mi ha fatto riflettere

Vi racconto un aneddoto che ha sviluppato in me una curiosità: perché ricordiamo cose anche…

13 ore ago