Leclerc al volante di un altro team, c’è l’annuncio: ecco cosa sta succedendo proprio in queste ore, in vista del Gran Premio di Austin che si disputerà nel weekend tra venerdì 18 e domenica 20 ottobre.
Oggi, 16 novembre, è un giorno speciale per Charles Leclerc che compie 27 anni. Il pilota monegasco della Ferrari è reduce da una stagione tutto sommato positiva, nonostante il terzo posto nella classifica Mondiale di Formula 1.
245 i punti conquistati fin qui dal ferrarista, a 86 lunghezze dal leader Max Verstappen (331) e a 34 da Lando Norris (279). A inizio stagione, era tanto l’ottimismo a Maranello e in parecchi sognavano un assalto al titolo, ma poi Red Bull e McLaren hanno dimostrato in pista di essere molto più veloci della Rossa. Quella stessa Rossa, su cui l’anno prossimo salirà Lewis Hamilton che prenderà il posto di Carlos Sainz, ormai prossimo all’addio. Ora, però, c’è il presente e nel weekend si correrà l’atteso Gran Premio di Austin negli Stati Uniti, che si preannuncia come al solito scoppiettante e aperto a qualsiasi tipo di risultato.
Proprio nel giorno del suo 27esimo compleanno, Leclerc ha ricevuto tantissimi messaggi di auguri. Tra questi spicca quello della fidanzata Alexandra Malena Saint Mieux, che su Instagram ha condiviso un’immagine che ritrae il pilota della Ferrari intento a suonare la chitarra. A corredo dello scatto la frase: “Birthday boy” e un cuore rosso. I due fanno ormai coppia fissa da circa 1 anno, anche se spesso appaiono lontani per i rispettivi impegni professionali.
Oltre a quelli della splendida Alexandra Malena, meritano un cenno particolare gli auguri che Leclerc si è visto recapitare dal circuito di Melbourne (“Tanti auguri Charles“) e da quello casalingo del Principato, dove ha vinto proprio cinque mesi fa (“Ora fai parte della famosa lista dei vincitori del Gran Premio di Monaco“).
Puntualissimi sono arrivati anche i messaggi di augurio della Formula 1 (“Buon compleanno Charles Leclerc“) e della Ferrari, con un collage di alcuni dei suoi momenti più importanti vissuti al volante della scuderia di Maranello. La stessa scuderia che vuole chiudere questa stagione nel migliore dei modi e togliersi un’ulteriore soddisfazione almeno nel Mondiale costruttori dove, al momento, insegue McLaren e Red Bull.
A finire, però, sotto la lente di ingrandimento in queste ore è un post Instagram di Carlo Vanzini, telecronista di SkySport F1: “Leclerc con una macchina come quella di Lando oggi, a differenza di Lando (-52), sarebbe comunque in testa al mondiale. Siete d’accordo o no?”. Un post che ha fatto storcere il naso a qualcuno, soprattutto ai tanti tifosi di Lando Norris che si ritrova a 52 punti di distacco in classifica da Verstappen nonostante guidi da inizio stagione una monoposto davvero super come la McLaren.
Un messaggio che ha evidenziato, inoltre, altri due concetti: la poco competitività della Ferrari per competere in ottica Mondiale e le grandissime qualità di Charles Leclerc che, nonostante qualche battuta d’arresto, ha dimostrato anche quest’anno di essere tra i migliori piloti del Circus. Cresce, dunque, il rammarico dei tifosi della Ferrari, che avrebbero potuto godersi un anno ben al di sopra delle aspettative con una monoposto più veloce e affidabile di quella attuale.
Sta per riaccendersi, quindi, il semaforo verde in Formula 1 dopo quasi un mese di pausa. Ad Austin è in programma una gara davvero affascinante, sul Circuit of the Americas, che metterà in palio sabato anche gli otto punti della Sprint Race. Al momento la McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri è la monoposto da battere, ma Verstappen venderà cara la pelle per difendere il suo vantaggio nella graduatoria generale del Mondiale. Occhio, poi, al terzo incomodo ovvero a quella Ferrari che punta a ridurre ulteriormente il distacco in classifica costruttori di 75 lunghezze dalla McLaren e 34 dalla Red Bull.
Si comincia venerdì 18 ottobre con le prove libere tra le 19:30 e le 20:30 (ora italiana), mentre subito dopo sono in programma le Qualifiche Sprint alle 23:30. Nemmeno un giorno di riposo e si riaccendono i motori sabato 19 ottobre con la Sprint Race alle ore 20:00, mentre alle ore 24:00 avranno inizio le Qualifiche. Si chiude, infine, domenica 20 ottobre con l’attesa gara in programma alle ore 21:00.
Il GP Stati Uniti di Formula 1 sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e Sky Sport F1 HD (canale 207)., mentre in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale) saranno trasmesse in differita qualifiche e gara. Per quel che concerne lo streaming, solito appuntamento con NOW e su Sky Go, il servizio riservato agli abbonati Sky per la visione su pc, smartphone e tablet. Ci sono, insomma, tutti i presupposti per assistere ad uno spettacolo unico e forse chiave in vista della volata al Mondiale di Formula 1: chi la spunterà alla fine tra Max Verstappen e Lando Norris?
Come agire in caso di blocco della caldaia, dei sistemi rapidi ed efficaci per porre…
Diletta Leotta non sta vivendo esattamente un momento indimenticabile: l'ultima batosta le arriva proprio dalla…
Eredità, non tutti sanno quanto costa fare testamento presso un notaio: la cifra può variare…
Hai solo determinati ingredienti e non sai cosa cucinare? Ti sveliamo un sito dove puoi…
Paolo Bonolis ha voluto dare una strigliata al figlio Davide per quanto fatto nei giorni…
Con 20 anni di contributi versati si va in pensione con questo trattamento, quali sono…