Cosa ci rivela il meteo del prossimo fine settimane: le previsioni su tutta Italia che vanno da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.
Il fine settimana si preannuncia all’insegna di un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio italiano, dopo una fase di instabilità che ha interessato diverse regioni.
Vediamo nel dettaglio le previsioni per venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre.
La giornata di venerdì vedrà ancora una diffusa instabilità specie al Centro-Nord dell’Italia. Al Nordovest sono previste schiarite, sebbene in Liguria non mancheranno rovesci. Altrove, l‘instabilità sarà più marcata con piogge e rovesci frequenti soprattutto su Lombardia orientale e Triveneto. Le temperature rimarranno stazionarie al Nord con massime comprese tra i 14 e i 18 gradi.
Al Centro si prevede tempo instabile con precipitazioni sparse, in particolare tra Umbria e Marche, mentre temporali potrebbero interessare l’Abruzzo nel corso della giornata. Le temperature saranno stabili o in lieve aumento, con valori massimi che oscilleranno tra i 18 e i 22 gradi. Il Sud presenterà una variabilità caratterizzata da schiarite alternate a fenomeni isolati sulla Calabria tirrenica e sul Salento. Qui le temperature subiranno un calo rispetto ai giorni precedenti, attestandosi su massime comprese tra i 22 e i 26 gradi.
Sabato assisteremo a un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord Italia ed alto Tirreno. La maggior parte dei settori godrà di prevalenza di sole, fatta eccezione per residue precipitazioni sulla Romagna ma in fase di attenuazione. Anche le temperature mostreranno un trend in aumento con massime che varieranno dai 15 ai19gradi.
Al Centro persiste una nuvolosità irregolare accompagnata da qualche precipitazione più probabile lungo l’Appennino e le zone adriatiche; tuttavia anche qui si assisterà a un attenuarsi dei fenomeni nel corso della giornata. Le temperature rimarranno sostanzialmente stazionarie con punte massime tra i17ei22gradi. Il Sud invece continuerà a sperimentare condizioni di tempo instabile caratterizzate da piogge e rovesci soprattutto sul basso Tirreno durante il pomeriggio-sera. Un ulteriore calo termico porterà le massime a situarsi tra i19ei24gradi.
La domenica vedrà una predominanza del bel tempo su gran parte d’Italia; tuttavia è previsto un graduale peggioramento al Nord Ovest dove arriveranno alcune piogge in Liguria verso sera. Il rialzo termico sarà evidenteconmassimecheoscillerannodai16ai20gradi. Al Centro il tempo si manterrò stabile per la maggior parte della giornata eccetto qualche fenomeno mattutino sulle Marche ed aumento della nuvolosità in Toscana senza particolari conseguenze sulle temperature che resteranno pressoché stazionarie.
Infine il Sud mostrerà una residua variabilità principalmente su Puglia e Calabria e nord-est Sicilia con piovaschi in esaurimento mentre altrove prevarranno le condizioni di sole. Temperature sostanzialmente stabili rispetto alla giornata precedente.
Oltre alla polvere e allo sporco bisogna rimuovere anche le macchie di ruggine dal termosifone.…
Nel 2025 una brutta batosta per gli italiani: l'aumento del gas. Arriva la stangata, non…
Il trucco per pulire il forno elettrico: niente detersivi ma un rimedio naturale pressocché infallibile…
Per tutti coloro i quali hanno, al momento, un buono fruttifero che si avvia verso…
I giubbini imbottiti sono molto confortevoli in inverno ma a volte possono essere caratterizzati da…
Spesso ci capita che il nostro smartphone si inceppi o mostri sintomi di vecchiaia anzitempo:…