Si+diffondono+sempre+di+pi%C3%B9+le+banconote+false%3A+ecco+come+riconoscerle+in+pochi+secondi
istitutonervilentiniit
/2024/09/26/si-diffondono-sempre-di-piu-le-banconote-false-ecco-come-riconoscerle-in-pochi-secondi/amp/
Attualitá

Si diffondono sempre di più le banconote false: ecco come riconoscerle in pochi secondi

Stanno circolando diverse banconote false in Italia: molte persone vengono truffate. Qual è il miglior modo per riconoscerle?

Riconoscere le banconote false è una impresa vera e propria. Sono praticamente identiche a quelle originali, risultando indistinguibili da quelle reali. E come se non bastasse si stanno diffondendo sempre di più, il che significa che è una situazione seria. Imparare a capire quali sono, riconoscerle e denunciare chi prova ad avviare queste truffe, è molto importante per evitare spiacevoli situazioni.

Banconote false in Italia: riconoscile così – Istitutonervilentini.it

A livello temporale, questa situazione, sembrava che si fosse calmata nel 2021. Le autorità avevano registrato un calo notevole nella diffusione delle banconote false, che sembravano stessero lentamente sparendo dal mercato. Le segnalazioni, infatti, si erano ridotte drasticamente rispetto al passato. Tuttavia delle nuove indagini hanno svelato dei nuovi dati, che pare testimoniano un ritorno delle banconote false.

Puoi riconoscere le banconote false così: fai attenzione o saranno guai

Solitamente la loro diffusione, almeno quest’anno si intende, si verifica tramite degli scambi rapidi e veloci. Quindi in dei momenti dove le persone, purtroppo, non fanno caso a ciò che ricevono. Per esempio in discoteca, mentre ci si sta passando un cocktail, oppure in grandi sale dove ci sono file ininterrotti, e quindi non si ha il tempo materiale per rimanerci a lungo. In queste zone, spesso e volentieri, avvengono le truffe sulle banconote false.

Come si riconoscono le banconote false? – Istitutonervilentini.it

Tutte quante vengono realizzate con un metodo di stampa di tipo offset, cioè tipografico, in cui vengono usate lastre, cliché e inchiostri. Significa che sono necessari particolari tecniche per riuscire a realizzarle, e che non si tratta di un lavoro di poco conto in sostanza. Questa volta non parliamo di banali stampe da ufficio, motivo per cui è diventato molto difficile riconoscerle. Però ci sono alcune regole da tenere a mente per distinguerle da quelle vere.

Se si guarda una banconota in controluce, è possibile vedere il filo di sicurezza e la filigrana. In assistenza di questi due fattori, si tratta sicuramente di una banconota contraffatta. Poi, nella parte superiore della striscia argentata, è visibile una finestra con il ritratto d’Europa. Essendo trasparente si può guardarci attraverso, cosa che non è possibile con le banconote false. Fate attenzione o potreste essere truffati di questi tempi: è una situazione molto difficile da trattare. Specialmente per chi non ha mai avuto a che fare con circostanze simili.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Con i bambini in casa il divano era diventato sporchissimo: ho chiesto aiuto alla nonna e mi ha spiegato come fare

Finalmente si può dire addio alle macchie sul divano: con questo efficace rimedio della nonna…

7 minuti ago

Vita sentimentale, insoddisfatto se sei in questa categoria: “Situazione critica”

La vita sentimentale, è fondamentale in un ogni persona: se appartieni in questa categoria, sei…

2 ore ago

“Non me lo aspettavo assolutamente” choc a Uomini e Donne: nessuno poteva immaginarlo

Vero e proprio colpo di scena in una delle ultime puntate di Uomini e Donne:…

3 ore ago

Svezzamento neonati, 5 consigli utili per i primi mesi del tuo bambino

E tu, come stai svezzando il tuo bambino? Qui ti diamo alcuni consigli dell'OMS per…

5 ore ago

Ormai mangiamo spesso farina di grillo e non lo sappiamo: ecco in quali cibi

Mangiare insetti ti fa ribrezzo? Probabilmente non sai che, in un certo senso, lo stai…

6 ore ago

10 euro e forse mi danno anche il resto: per il pranzo di Natale 2024 preparo questo piatto. Siamo in tutto 6 persone

Le feste di Natale sono in arrivo e con loro anche la necessità di scegliere…

8 ore ago